Rally Monte-Carlo: uno scatenato Neuville completa la rimonta e trionfa con la Hyundai!

26 Gennaio 2020 - 14:19
|
Rally MonteCarlo 2020

Prima affermazione a Monaco per il belga e la casa sudcoreana dopo aver vinto le ultime 4 speciali odierne! Ogier batte Evans ed è secondo




Con una prestazione a tratti sorprendente, Thierry Neuville vince l’88° Rally di Monte-Carlo, interrompendo il regno di Sebastien Ogier che durava dal 2014. Un trionfo incredibile per il pilota belga, che vincendo tutte e 4 le ultime prove speciali di giornata (inclusa la Power Stage) rimonta e poi distacca il duo Toyota Ogier-Evans. Per Neuville e Hyundai si tratta della prima vittoria al Rally di Monte-Carlo: non ci poteva essere un inizio migliore per la stagione 2020 del WRC.

Il duello in casa Toyota si risolve con Sebastien Ogier che ha la meglio su Elfyn Evans per il secondo posto. Per il francese non arriva la settima vittoria consecutiva al Principato, ma può essere comunque soddisfatto del debutto con la Yaris WRC Plus. Ottima gara anche per il gallese, che bagna la prima con le vesti nipponiche con un podio e un rally che ha anche condotto per buona parte di gara. La sensazione è che se Evans continuerà su questi livelli potrà togliersi molte soddisfazioni in questa stagione.

Per il 4° posto la spunta un ottimo Esapekka Lappi che convince al suo debutto con la M-Sport Ford. Crolla invece Sebastien Loeb, con una scelta gomme non azzeccata che gli costa anche la top 5 a favore di un grande Kalle Rovanpera. Il 19enne finlandese conquista subito 10 punti mondiali con la Toyota dopo un buon week-end, mentre Loeb finisce sesto. Settimo posto per Takamoto Katsuta, poi abbiamo un Teemu Suninen che di rimonta conquista la ottava posizione. Chiudono la top 10 le due Citroen R5 di Eric Camilli e Mads Ostberg, vincitori rispettivamente in WRC3 e WRC2 e a punti nel mondiale.

Il WRC ritorna tra meno di un mese per uno dei classici: il Rally di Svezia. L’appuntamento nordico si terrà dal 14 al 17 febbraio presso Torsby ed è noto per essere l’unico rally stagionale tenuto sulla superfice innevata. Continuate a seguirci su thelastcorner.it per aggiornamenti sul mondiale rally e altro!

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone



Immagine in evidenza: © Hyundai Motorsport / Twitter page

Non ci sono commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: