Rally Estonia: Tanak torna a vincere a casa sua, doppietta Hyundai

06 Settembre 2020 - 13:54
|

Primo successo per il pilota estone con la casa sudcoreana che piazza anche un fantastico Breen secondo. Ogier chiude il podio




Il WRC riparte da Ott Tanak, che domina a vince il primo Rally Estonia ‘mondiale’. Il campione del mondo estone coglie il suo primo successo con la i20 WRC Plus, ed è un trionfo dopo una gara dominata (quasi) dall’inizio alla fine. Nemmeno un contatto con gli alberi nella SS16, che aveva quasi fatto presagire il peggio, ha evitato che Tanak si prendesse la sua prima vittoria di stagione che adesso lo rilancia nella corsa al titolo.

Una giornata perfetta per la Hyundai, con un Craig Breen superlativo che chiude al secondo posto staccato di 22 secondi dal vincitore. L’unica nota negativa per la casa sudcoreana è Thierry Neuville. Il belga, dopo aver sbattuto e danneggiato la ruota posteriore destra (SS7), conclude il rally con oltre 45 minuti di ritardo da Tanak, lontanissimo dalla zona punti. Un peccato per Neuville, che con questo errore può aver pregiudicato la sua candidatura alla lotta iridata.

Sul gradino più basso del podio abbiamo Sébastien Ogier, terzo e migliore delle Toyota. Il francese non aveva il passo delle Hyundai, ma è riuscito a fare il suo avendo la meglio sui suoi compagni Elfyn Evans e Kalle Rovanpera, che chiudono in quarta e quinta posizione. A seguire abbiamo i piloti M-Sport Ford con Teemu Suninen 6°, Esapekka Lappi 7° e Gus Greensmith 9°. Non finisce la gara invece Takamoto Katsuta (Toyota), che va a sbattere alla SS13 e deve dire addio alla possibilità di conquistare punti.

Chiudono la top 10 Oliver Solberg (Volkswagen) e Mads Ostberg (Citroen) che vincono la gara nelle rispettive classi WRC3 e WRC2. Per il campionato ora Ogier allunga con 79 punti, secondo Evans a quota 70. Da dietro recupera moltissimo Tanak che con la vittoria di oggi sale in terza posizione con 66 punti, passando Rovanpera (55) e Neuville (42). Il WRC ritorna tra due settimane per il Rally Turchia, quinto appuntamento del mondiale 2020.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone



Immagine in evidenza: © hmsgofficial / Twitter page

Non ci sono commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: