Cancellato il Rally del Portogallo per il 2020

Dani Sordo (ESP) and Carlos Del Barrio (ESP) of team Hyundai Shell Mobis WRT are seen racing on special stage Fafe during the World Rally Championship Portugal in Porto, Portugal on June 2, 2019 // Jaanus Ree/Red Bull Content Pool // AP-1ZHAWVQNS2111 // Usage for editorial use only //

La tappa lusitana del mondiale rally è la prima del calendario ad essere annullata a causa della pandemia del COVID-19

Arriva la prima cancellazione causa Coronavirus di uno degli eventi del calendario WRC 2020. Si tratta del Rally del Portogallo, originariamente previsto il 21-24 maggio, che un mese fa era stata rinviata (insieme ad Argentina e Sardegna) con la speranza di poter correre ad ottobre. Alla fine però, tra valutazioni di pandemia, date per recupero e altro, gli organizzatori del Automovel Club de Portugal sono stati costretti ad alzare bandiera bianca e ad annullare l’evento lusitano del mondiale rally.

Segue il comunicato ufficiale dell’ACP. “Come Automovel Club de Portugal abbiamo provato a salvare la gara in ogni modo, pensando anche ad una sua collocazione dell’evento per ottobre. Ma dopo diverse valutazioni con partner, comuni, autorità governative e sponsor, abbiamo constatato che non c’erano le condizioni di sicurezza necessarie per programmare il Rally, data l’incertezza per esempio nell’apertura dei nostri confini nazionali o dello spazio aereo. Pertanto siamo costretti alla cancellazione dell’evento WRC per il 2020. Siamo molto rammaricati per questa decisione dolorosa, ma dobbiamo tutelare la salute di tutti, team, equipaggi, media e commissari“. Le autorità hanno richiesto di ritornare nel mondiale rally per il 2021.

In questo momento di incertezza il prossimo evento in programma è il Rally Safari Kenya programmato per il 16-19 luglio. L’evento africano dovrebbe tornare dopo 18 anni nel WRC, ma ovviamente bisogna attendere sviluppi sul Coronavirus. Più a rischio posticipo invece il Rally di Finlandia, previsto per il 6-9 agosto.

Immagine in evidenza: © Jaanus Ree/Red Bull Content Pool

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Cancellato il Rally del Portogallo per il 2020"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*