Posticipato il Round di Australia del WorldSBK 2021

Il mondiale scatterà ad aprile in Europa

Completata la stagione 2020, non senza difficoltà a causa della pandemia COVID-19, gli organizzatori sono adesso al lavoro per definire al meglio un calendario che possa garantire la massima sicurezza, con particolare attenzione alla pianificazione dei round extra-europei, come anticipato nei giorni scorsi da Gregorio Lavilla (Direttore Esecutivo del Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike). 

“In merito al calendario, avendo analizzato attentamente e nel dettaglio la situazione, il programma 2021 sarà legato alla situazione del COVID-19. Abbiamo bisogno di pianificare con un po’ più di anticipo le gare non europee in modo da inviare i materiali corretti e di organizzare gli aerei cargo. In generale per tutti i Round, considerando la pandemia e le situazioni economiche, per alcune organizzazioni non è semplice prendere decisioni immediate. Il nostro obiettivo comunque è avere in tutto da 11 a 13 Round, con nove o dieci di questi in Europa e due o tre non europei”.

“Quello che posso dire è che siamo al lavoro per introdurre tre circuiti inediti per il WorldSBK ma al momento non posso dire quali siano. In Australia si correrà alla fine dell’anno in modo da analizzare la situazione in quel periodo; di sicuro ora sarebbe molto rischioso decidere e impegnarsi per andare lì nel mese di febbraio. Siamo al lavoro per calendarizzare in primo luogo tutti i nostri Round europei, partendo ad aprile e arrivando alla prima settimana di ottobre. Se per quel periodo la situazione sarà buona, potremo correre in Argentina, Australia e nel Medio Oriente; su quest’ultimo ci stiamo lavorando. Penso che per luglio o agosto lo sapremo dato che dobbiamo aspettare un po’ per vedere come sarà la situazione in quel periodo”.

A dare l’annuncio ufficiale della posticipazione (a data da destinarsi) del round australiano è stato David Bennett, General Manager del Phillip Island Grand Prix Circuit. “Stiamo monitorando da vicino la situazione in Australia e in tutto il mondo e stiamo lavorando con i nostri stakeholder. Abbiamo preso questa decisione rimandandola al più tardi possibile ma purtroppo a causa dell’incertezza presente oggi nel mondo dobbiamo posticipare il nostro Round del World Superbike”.

“So che questo per i nostri appassionati comporta un’attesa più lunga ma i piloti e le moto delle derivate di serie più importanti al mondo torneranno sull’isola per delle gare ancora più spettacolari e l’attesa, come sempre, ne sarà valsa la pena”.

Già attivo il monitoraggio di Dorna WSBK Organization che insieme al governo dello stato di Victoria ed ai gestori del circuito, sta lavorando per definire una data alternativa per l’evento che dovrebbe collocarsi nell’autunno 2021.

Immagine in evidenza: © WorldSBK

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Posticipato il Round di Australia del WorldSBK 2021"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*