Pubblicati i regolamenti tecnici per la classe LMDh

07 Maggio 2020 - 16:22
|

ACO ed IMSA hanno pubblicato i regolamenti tecnici per la nuova classe congiunta Le Mans Daytona H, attesa al debutto per il 2022




3 mesi dopo l’annuncio della convergenza, ACO ed IMSA hanno pubblicato tutte le specifiche per la futura classe Le Mans Daytona H. La nuova classe di prototipi era stata creata per permettere ai costruttori di partecipare sia al campionato FIA WEC che all’IMSA, così da correre con la stessa auto le due 24 ore di Le Mans e Daytona. ACO ed IMSA hanno annunciato il regolamento tecnico ai costruttori una settimana fa in una presentazione remota. Tuttavia, solo oggi sappiamo i parametri per la classe LMDh.

Le auto LMDh avranno la ‘spina’ (auto completa senza carrozzeria, motore e impianto ibrido) uguale a quella della prossima generazione di auto LMP2. Solo i costruttori potranno costruire un prototipo per questa classe e per farlo devono essere associati ad uno dei quattro produttori di telai (Dallara, Oreca, Ligier e Multimatic). Queste vetture avranno uno stile aerodinamico e un motore disegnati dal costruttore, mentre il sistema ibrido (posizionato sul retro) sarà uguale per tutti. Esse dovranno essere omologate per un minimo di 5 anni.

I regolamenti tecnici per le LMDh prevedono infine che le auto:

  • Abbiano un peso minimo di 1030 kg
  • Non superino i 500 KW (680 CV) di potenza combinata (motore a combustione + sistema ibrido)
  • Una carrozzeria con perfomance aerodinamiche identiche
  • Un fornitore unico di gomme (Michelin)
  • Un Balance Of Perfomance (BOP) globale per le classi LMDh e LM Hypercar

La classe LMDh è attesa al debutto sia nel WEC che nell’IMSA per il 2022, ma la data potrebbe essere soggetta a rinvii/modifiche in valutazione della pandemia del Coronavirus. Infine, gli americani decidono (per ora) di aprire alle Le Mans Hypercar anche nell’IMSA. Originariamente, la LMH doveva essere una classe solo per il mondiale endurance. Comunque, la classe Le Mans Daytona H è stata finalmente svelata. Ora la palla passa ai costruttori. Chi deciderà di buttarsi in questa nuova categoria?

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone



Immagine in evidenza: © IMSA / Twitter
TAG | | | |

Non ci sono commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: