Ecco la data di presentazione della nuova Toyota

03 Ottobre 2020 - 15:59
|

La presentazione della Toyota GR Super Sport è fissata per l'11 gennaio 2021. Ad annunciarlo il team sui propri canali social




La presentazione della Toyota GR Super Sport per la nuova era del mondiale endurance verrà svelata l’11 gennaio 2021. L’Hypercar che dovrà dare la caccia alla quarta vittoria consecutiva alla 24 ore di Le Mans rappresenterà una nuova era per il team nipponico, che da tempo sta lavorando al nuovo progetto di vettura ibrida. Il modello, in versione stradale, ha girato due settimane fa sul circuito de La Sarthe, poco prima del via della maratona francese.

Con un video diffuso sui propri account social, i piloti del Toyota Gazoo Racing hanno parlato dell’evento, scaldando non poco gli animi dei fans ormai impazienti di assistere ad una nuova sfida. Nel 2022, come rivali arriveranno le Peugeot, in attesa di altri costruttori ufficiali che sono alla finesta. Buemi, Hartley, Lopez e Kobayashi sono stati i protagonisti del breve filmato, in cui hanno esclamato: ”Siete pronti per qualcosa di nuovo? Si tratta dell’arrivo di una nuova era, le Hypercar stanno arrivando!”

La Toyota è rientrata nell’endurance nella stagione 2012, e già due anni dopo ha ottenuto il titolo piloti e costruttori battendo Audi e Porsche. Nel 2015 la vettura non venne sviluppata a sufficienza ed il campionato risultò molto deludente, mentre la TS050 Hybrid venne lanciata nel 2016. In quella stagione ci fu il ritorno alla vittoria al Fuji, ma la sfortuna giocò un brutto scherzo ai giapponesi in quel periodo. La vettura #5 dominò a Spa e Le Mans, ma in Belgio la rottura del motore costò la vittoria, mentre un problema al turbo all’ultimo giro costò a Kazuki Nakajima il successo ad un passo dalla bandiera a scacchi. Un simile destino si è ripetuto nel 2017, quando nonostante cinque vittorie su nove gare i giapponesi dovettero rinunciare al titolo, a causa di un doppio ritiro in una Le Mans che venne dominata per tutta la prima parte. La riscossa è arrivata con i tre successi consecutivi dal 2018 al 2020, ma senza la presenza di altre case ufficiali con cui competere.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone



Immagine in evidenza: ©Toyota Racing Twitter Page

Non ci sono commenti