W Series, i dettagli sul sistema punti per la Superlicenza FIA

30 Gennaio 2020 - 15:22
|

Dal 2020 in poi, le prime 8 pilote al termine del campionato guadagneranno punti validi per la Superlicenza FIA




Dopo la prima stagione conclusa e una importante partnership con ROKiT Phones, per la W Series arriva un altro traguardo importante. Per la seconda stagione infatti la serie di supporto DTM tutto in rosa permetterà alle pilote più brave di guadagnare punti per la Superlicenza FIA, necessari per andare a competere nelle categorie più alte del motorsport. Il sistema di punti è il seguente ed è uguale a quello utilizzato in NASCAR, Indy Lights, Formula Renault Eurocup e WTCR:

PosizionePunti Superlicenza FIA
1° posto15 punti
2° posto12 punti
3° posto10 punti
4° posto7 punti
5° posto5 punti
6° posto3 punti
7° posto2 punti
8° posto1 punto

“Siamo onorati che la FIA abbia deciso di premiare dal 2020 i migliori piloti del W Series con punti per la Superlicenza.”, ha affermato il boss della serie Catherine Bond Muir. “Questo aggiunge importanza alla nostra serie come una dove i nostri piloti possano crescere per poi correre in campionati pù importanti. Ora che i primi 8 in classifica riceverano punti per la Superlicenza FIA, il W Series è diventato uno step importanti per le donne pilota che vogliono ambire di correre e battere avversari maschi in campionati come il FIA Formula 3, che è il logico step successivo per loro”.

Il consigliere e sostenitore della W Series David Coulthard aggiunge: “La decisione della FIA conferma la mia opinione che il W Series è essenziale per sviluppare e dare l’opportunità ai alle pilote femminili di migliorare le loro abilità per diventare piloti di successo in futuro. Voglio ringraziare il presidente Jean Todt per la sua visione e il suo supporto mentre stiamo per cominciare quella che sarà solamente la nostra seconda stagione”.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone



Immagine in evidenza: © W Series / Twitter page

Non ci sono commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: