Young Driver of the Week #4 – David Vidales

28 Luglio 2020 - 12:07
|




Benvenuti in questo nuovo appuntamento con il Young Driver of the Week, la nostra rubrica dedicata alle giovani promesse del motorsport che ogni anno si fanno spazio nei campionati propedeutici di tutto il mondo, con l’ambizione e l’obiettivo di arrivare ai piani più alti di questo sport.

Nell’ultimo weekend non c’è stata molta attività in pista, con la sola Formula Renault Eurocup ad andare in azione sul circuito di Imola, che la scorsa settimana è tornato agli onori della cronaca anche per il ritorno nel calendario di Formula 1 dopo 14 anni di assenza. Su questo circuito storico si è disputato il secondo round della Formula Renault Eurocup, che ci ha consegnato un protagonista a sorpresa dopo un incredibile weekend da dominatore assoluto. Il suo nome è David Vidales, ed è lui il nostro Young Driver of the Week!

Come raccontato settimana scorsa per Kas Haverkort in F4 spagnola, in questo weekend Vidales era al debutto assoluto in monoposto e ha dominato la scena vincendo entrambe le gare! Una prestazione incredibile e storica in Formula Renault Eurocup, visto che nessuno prima d’allora nella storia di questo campionato aveva mai vinto la sua prima gara in assoluto in monoposto corsa in questa serie. Vidales ha vinto addirittura le prime due gare, mettendo in mostra una capacità di adattamento incredibile a questa vettura. Il giovane spagnolo della JD Motorsport ha vinto Gara1 partendo dalla pole position rimanendo in testa per tutti i 30 minuti di gara, costruendo un incredibile vantaggio di oltre due secondi sugli inseguitori a inizio gara prima dell’ingresso della Safety Car a 8 minuti dalla fine per via dell’uscita di Petr Ptacek, e alla successiva ripartenza ha tenuto i nervi saldi mantenendo la prima posizione fino alla bandiera a scacchi, con Caio Collet e William Alatalo sul podio insieme a lui, che nulla hanno potuto contro lo spagnolo. In Gara2 Vidales scatta dalla seconda posizione alle spalle di Alatalo, ma riesce a portarsi in testa già dal via per ripetere poi il copione del giorno precedente, ovvero in testa dall’inizio alla fine per la sua seconda vittoria alla seconda gara in carriera in monoposto. Alatalo chiude Gara2 in seconda posizione, con il rookie finlandese capace di fare due podi in entrambe le gare. Terzo posto in Gara2 per un altro rookie, l’inglese Alex Quinn che si era comportato bene anche nel primo round disputato a Monza.

Dopo due round disputati, la classifica della Formula Renault Eurocup vede Caio Collet (quinto in Gara2) al comando con 68 punti davanti a Franco Colapinto, un pò deludente rispetto a quanto di buono fatto vedere a Monza e che adesso segue con 54 punti. La doppietta di Imola e i suoi 50 punti portano Vidales in terza posizione, mentre alle sue spalle Alatalo, Quinn e Victor Martins (due volte quarto ad Imola) lo seguono appaiati a quota 43 punti, in un campionato molto incerto dopo quanto visto nei primi due appuntamenti in terra italiana.

Come moltissimi altri piloti, David Vidales viene dal karting dove ha maturato degli ottimi risultati prima di questo sorprendente debutto in monoposto. Vidales ha vinto due volte il Campionato cadetto Spagnolo (nel 2013 e 2014), prima di chiudere al secondo posto nel CIK-FIA World Junior Championship, categoria OK Junior, nel 2016 alle spalle di Victor Martins, uno dei protagonisti di questo campionato di Formula Renault, e davanti a Theo Pourchaire. Nel 2017 Vidales partecipa CIK-FIA World Junior Championship nella categoria OK e chiude al secondo posto, e sempre nello stesso anno chiude al terzo posto nella WSK Final Cup. Con questi risultati nel karting, Vidales è già entrato nei radar dei colossi dell’automobilismo spagnolo, con Adrian Campos che lo ha già inserito nella sua scuola per i giovani piloti facendogli già provare una vettura di Formula 3 nei test post-stagionali di Valencia a fine 2019 prima di iniziare la sua carriera in monoposto, con il suo debutto inizialmente previsto in Formula Regional European Championship prima di questo passaggio alla Formula Renault Eurocup, dopo aver saltato il round inaugurale di Monza. Che sia Vidales la nuova speranza del motorsport spagnolo? Staremo a vedere, ma se questo è l’inizio…

© JD_Motorsport / Official Twitter Page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone



Immagine in evidenza: © JD_Motorsport / Official Twitter Page

Non ci sono commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: