WRC | Toyota annuncia Lappi nella sua line-up 2022

Il finlandese condividerà la terza Yaris ufficiale con Ogier, mentre il campione transalpino cambierà navigatore dopo il ritiro di Ingrassia a fine stagione

Squadra che vince non si cambia (almeno in gran parte): questa la regola che vige in casa Toyota che ha annunciato la sua line-up piloti per il mondiale WRC 2022. Confermati i titolari Elfyn Evans e Kalle Rovanperä che dunque continueranno con la casa nipponica per le prossime due stagioni. Sébastien Ogier come ben sapete passa ad un programma parziale (non si ancora a quali rally prenderà parte), ma la curiosità era nel capire con chi avrebbe condiviso la terza Yaris Rally1. La scelta è ricaduta sul finlandese Esapekka Lappi, che torna dunque a gareggiare in WRC dopo un anno sabbatico passato in WRC2 con Movisport (Volkswagen).

“E’ come essere tornato a casa.”, afferma Lappi, reduce dall’ottimo 4° posto nell’ultimo Rally Finlandia con la Yaris privata. “E’ stato bello incontrare di nuovo i ragazzi del team, tornare sulla loro auto WRC mi sono sentito di nuovo a mio agio con la vettura. Ovviamente la macchina sarà nuova per il prossimo anno grazie alle nuove regole e io non l’ho ancora guidata. Sembra sia molto diversa, ma sarà comunque interessante provarla. Non so ancora quali eventi correrò, ma voglio dare il mio contributo per il campionato costruttori e lo sviluppo della vettura. Non vedo l’ora di vedere cosa ci riserverà il futuro con la nuova generazione di auto”.

L’unico grande cambiamento riguarda il navigatore dell’attuale 7 volte campione del mondo rally. Julien Ingrassia ha infatti annunciato il ritiro a fine stagione, concludendo così il suo rapporto con Ogier iniziato nel 2006. Egli verrà rimpiazzato da Benjamin Veillas, che ha già lavorato con Seb nei test. “Rispetto pienamente la sua decisione.”, dice Ogier sul suo profilo social. “Lui (Ingrassia) è sempre stato con me, fin dai miei primi passi. Tutti sappiamo della qualità dei piloti WRC, ma anche il copilota è fondamentale e Julien è stato il migliore al mondo. Senza di lui non saprei cosa ne sarebbe stata della mia carriera, siamo cresciuti e migliorati insieme fino a realizzare i nostri sogni e vincere 7 titoli mondiali. Grazie mille per tutto quello che hai fatto, so che non sarà mai possibile sostituirti. Ora però abbiamo altri due rally per concludere la nostra avventura al meglio!”.

Immagine in evidenza: © WRC - FIA World Rally Championship

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "WRC | Toyota annuncia Lappi nella sua line-up 2022"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*