WRC | Rally Cile: Tänak davanti a tutti dopo la prima giornata

Sorpresa Suninen al secondo posto, terzo Evans, OUT Lappi e Loubet

Ott Tänak conclude al momento una prima giornata del Rally Cile che non si è risparmiata per azione e spettacolo. L’estone della M-Sport Ford ha avuto una partenza e un finale forte in queste prime speciali su strade sterrate della regione Bio Bio, e spererà certamente di riconfermarsi nel prosieguo del weekend per riportare la casa dell’Ovale alla vittoria.

Toyota e Hyundai però sono vicine con Teemu Suninen secondo a 4.2 secondi ed Elfyn Evans terzo a 12.7. Il finlandese è stato la sorpresa di giornata con una speciale vinta e un ottimo andamento tra gli stages tecnici e impegnativi del paese sudamericano, mentre il gallese, nonostante le due vittorie di tappa, non è riuscito ad essere continuo come avrebbe voluto nei secondi passaggi.

Più staccati Thierry Neuville in quarta e il leader di campionato Kalle Rovanperä in quinta posizione, poi segue Takamoto Katsuta al sesto posto con l’ultima GR Yaris. Fuori subito dalla gara invece Esapekka Lappi (Hyundai) e Pierre-Louis Loubet (M-Sport Ford), ritirati dopo due incidenti spettacolari con ribaltamenti rispettivamente nella SS1 e SS3.

Gli ultimi due piloti Rally1 in gara sono i debuttanti Grégoire Munster e l’eroe nazionale Alberto Heller, che al momento fanno la loro gara pulita e occupano il settimo e decimo posto. In mezzo le vetture Rally2, con Sami Pajari ottavo davanti a Oliver Solberg nono (entrambi su Skoda) per la leadership della gara WRC2.

Immagine in evidenza: © Ott Tänak / Twitter X

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "WRC | Rally Cile: Tänak davanti a tutti dopo la prima giornata"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*