WRC | Pubblicato il nuovo sistema di punteggio per il 2024

Pubblicato dalla FIA dopo l'ultimo WMSC la nuova attribuzione dei punti che varrà sia al sabato che alla domenica

A seguito dell’ultimo Consiglio Mondiale del Motor Sport dell’anno a Baku, la FIA ha approvato il nuovo sistema di punteggio WRC che verrà adottato dal prossimo mondiale rally. I vertici della Federazione e della delegazione avevano da tempo pensato a delle modifiche per ravvivare un WRC sempre alla ricerca di costruttori e piloti e che dal prossimo anno vedrà perfino il suo campione in carica, Kalle Rovanpera, affrontare un programma parziale per guardare ad altre discipline come il drifting (LINK).

Il nuovo sistema assegnerà punti sia al sabato che alla domenica, con l’obiettivo di rendere i rally più avvincenti soprattutto nelle giornate finali. Al termine della giornata di sabato andranno a punti i primi 10 in classifica overall con la seguente scala 18-15-13-10-8-6-4-3-2-1, ma solo se questi ultimi arriveranno al traguardo domenica (altrimenti i loro punti saranno assegnati direttamente all’equipaggio successivo).

Per la domenica, invece, si conteranno solo le prestazioni delle speciali di giornata per assegnare i punti ai primi 7 con la seguente scala 7-6-5-4-3-2-1. La Power Stage rimarrà invariata con punti assegnati ai primi 5 dello stage conclusivo del rally, così da fare in modo che il massimo dei punti accumulabili da un pilota ad un evento WRC rimanga 30. Con questo nuovo sistema, però, può capitare l’eventualità che un concorrente piazzato dietro al vincitore di un rally raccolga più punti di quest’ultimo.

Inoltre, l’ultimo regolamento sportivo ora permetterà alle vetture Rally1 di correre senza l’unità ibrida, senza però ottenere punti per il campionato costruttori e con l’inserimento di un sistema “fittizio” con lo stesso peso dell’unità reale che farà da zavorra. Infine, il cambio del motore danneggiato per guasto sarà consentito tra la fine delle verifiche tecniche preliminari e la fine del rally “a condizione che non venga superato il numero di motori autorizzati dall’articolo 17.1.1”.

Immagine in evidenza: © TOYOTA GAZOO Racing WRT / Twitter X

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "WRC | Pubblicato il nuovo sistema di punteggio per il 2024"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*