Rally Svezia, SS7: Neuville chiude il day 1 al comando, OUT Tänak

Subito dietro Rovanperä a guidare la squadra Toyota, per l'estone della Hyundai un guasto al sistema ibrido lo costringe al forfait

Thierry Neuville conclude la prima giornata del Rally Svezia davanti a tutti. Il pilota belga della Hyundai è riuscito a recuperare e a sorpassare nel pomeriggio un Kalle Rovanperä che ha avuto difficoltà nella SS4 e poi ha deciso di non rischiare più nulla. Tra i due ci sono 4.3 secondi di distacco: il finlandese della Toyota darà sicuramente battaglia a Neuville e alla casa sudcoreana che ha avuto risposte positive dal venerdì svedese dopo il disastro di Monte-Carlo.

Tuttavia c’è da registrare per loro il ritiro di Ott Tänak: l’estone si è fermato per un problema al sistema ibrido della sua i20 N Rally1 dopo la SS5. Le luci di sicurezza della vettura hanno poi lampeggiato di rosso, costringendo Tänak a dare forfait per la giornata odierna. E’ il secondo ritiro del Rally Svezia dopo quello di Craig Breen dopo il suo incidente alla SS2 che ha costretto l’irlandese di M-Sport a fermare la sua Ford Puma.

Tornando alla classifica, le due Toyota di Elfyn Evans ed Esapekka Lappi seguono da vicino in terza e quarta posizione: il gallese e il finlandese sembrano in grado anche loro di lottare per la vittoria. Più lontano invece Oliver Solberg che ha perso al pomeriggio: l’idolo locale è quinto a 28.1 secondi, davanti di un buon distacco ad un Takamoto Katsuta che ha preso un banco di neve nella SS4 e ha perso contatto dal gruppo per il podio.

Settima ed ottava posizione per le due M-Sport Ford di Adrien Fourmaux e Gus Greensmith, destinati a quanto pare ad un ruolo di secondo piano per la gara scandinava su neve. Chiudono la top 10 i due norvegesi Andreas Mikkelsen su Skoda Fabia e Ole Christian Veiby su Volkswagen Polo che si contendono il primo posto nella categoria WRC2. Fuori dalla top 10 di classe entrambi gli italiani Enrico Oldrati e Mauro Miele, con il primo che è meglio piazzato con il 25° posto complessivo.

RALLY SVEZIA 2022 CLASSIFICA PROVVISORIA DOPO SS7

PosEquipaggioAutoTempoGap
Neuville/WydaegheHyundai i20 N Rally11:02:31.2
Rovanperä/HalttunenToyota GR Yaris Rally11:02:35.5+4.3
Evans/MartinToyota GR Yaris Rally11:02:38.6+7.4
Lappi/FermToyota GR Yaris Rally11:02:40.0+8.8
Solberg/EdmondsonHyundai i20 N Rally11:02:59.3+28.1
Immagine in evidenza: © hmsgofficial / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Rally Svezia, SS7: Neuville chiude il day 1 al comando, OUT Tänak"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*