Rally Italia Sardegna, SS17: Tänak allunga e si avvicina alla vittoria

Breen e Sordo consolidano le loro posizioni da podio, Fourmaux fermo alla SS17 e causa la bandiera rossa nell'ultima speciale

Ott Tänak chiude la seconda giornata del Rally Italia Sardegna 2022 al comando e con una mano (o quasi) sulla coppa del vincitore. Dopo essersi ritrovato primo a seguito del ritiro di Lappi in mattinata, l’estone della Hyundai ha fatto il suo andamento con tempi veloci e senza errori, vincendo 6 delle 9 speciali in programma oggi. Se continua così, Tänak potrà concretizzare la sua prima vittoria nel WRC dall’Arctic Rally 2021 di 16 mesi fa: praticamente un’eternità per il campione del mondo 2019.

I giochi sembrano “fatti” anche per le altre posizioni del podio con Craig Breen secondo a 46 secondi dal leader che ha un vantaggio considerevole su Dani Sordo, terzo al traguardo. Per entrambi c’è stato un problema esterno alla speciale finale di giornata quando hanno visto la bandiera rossa davanti e il loro tempo annullato per via del testacoda di Adrien Fourmaux che, dopo essere rimasto bloccato dai cespugli, ha ostruito la prova. All’irlandese di M-Sport Ford e allo spagnolo di Hyundai verranno dati dei tempi d’ufficio che permetteranno a loro di consolidare le loro posizioni da podio.

Pierre-Louis Loubet rimane in quarta posizione sulla seconda Puma mentre con il ritiro di Fourmaux vediamo Kalle Rovanperä risalire in top 5 fuori però da ogni altra lotta in classifica: il leader della classifica mondiale proverà a limitare ulteriormente le perdite domani nella Power Stage. Segue il suo compagno di squadra Toyota, Takamoto Katsuta, in sesta posizione, poi Gus Greensmith con l’ultima Ford in gara oggi. All’ottavo posto, Nikolay Gryazin (Skoda) continua a condurre la gara della WRC2 davanti a Jan Solans (Citroen) e Chris Ingram (Skoda), che chiudono rispettivamente la top 10.

Immagine in evidenza: © hmsgofficial / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Rally Italia Sardegna, SS17: Tänak allunga e si avvicina alla vittoria"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*