Rally Croazia, SS4: Rovanperä subito davanti dopo le prime prove bagnate

Rovanpera Toyota WRC Rally Croazia 2022 Day 1

A Zagabria la pioggia esalta la guida del finlandese Toyota che mette già 12.5 secondi su Neuville, subito fuori invece Lappi, Loubet e Fourmaux

Il leader del mondiale rally Kalle Rovanperä riparte da dove aveva lasciato in Svezia e conduce il Rally Croazia dopo le prime speciali del venerdì mattina. I piloti sono stati accolti a Zagabria dal maltempo, con la pioggia che ha reso ancora più difficili gli stage già impegnativi di loro con i primi ritiri di Lappi, Loubet e Fourmaux. Ciò non ha però fermato il fenomeno finlandese, che ha saputo estrarre il meglio dalla sua Toyota GR Yaris Rally1 e si è costruito già un buon vantaggio sui suoi inseguitori.

A 12.5 secondi troviamo Thierry Neuville in seconda posizione con una Hyundai che conferma i suoi progressi. La i20 N Rally1 piazza anche Ott Tänak in terza posizione e, seppur l’estone sia già a 47.3 secondi dal leader, la casa di Alzenau spererà di continuare così anche per il resto del week-end balcanico. Quarto posto per Craig Breen sulla prima Puma Hybrid Rally1 di M-Sport Ford e in lotta momentaneamente per il podio con Tänak, dietro abbiamo il suo compagno di squadra Gus Greensmith in quinta posizione.

Sesto posto per Oliver Solberg sulla terza Hyundai, in settima abbiamo Takamoto Katsuta con la quarta Toyota che si mette dietro un Elfyn Evans che ha perso 1′ 20” nel primo stage per la perdita di un cerchio della ruota. La top 10 viene completato dalle auto Rally2, con Yvan Rossel nono e leader della WRC2 sulla Citroen C3 e Chris Ingram decimo sulla Skoda Fabia Evo. Mauro Miele il miglior italiano al momento del Rally Croazia con il 24° posto di classifica complessivo e il 15° di classe WRC2.

Immagine in evidenza: © TOYOTA GAZOO Racing WRT / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Rally Croazia, SS4: Rovanperä subito davanti dopo le prime prove bagnate"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*