M-Sport annuncia la sua line-up per il WRC 2021

Programma completo per Greensmith, mentre Suninen e Fourmaux si divideranno la seconda Ford Fiesta WRC Plus

La M-Sport Ford World Rally Team ha finalmente rivelato i nomi dei piloti che si impegneranno nel mondiale WRC 2021. Essi saranno Gus Greensmith, che avrà un programma completo, Teemu Suninen e Adrien Fourmaux, che con questi ultimi che si divideranno la seconda auto in stagione. Anche per quest’anno il team britannico ha scelto di puntare sui giovani piloti, nonostante la crisi causata dalla pandemia Covid-19 abbia causato una revisione dei loro piani in vista anche del 2022.

Greensmith avrà quindi il suo primo programma completo in WRC: il 24enne britannico è cresciuto tra le fila della M-Sport fino al suo debutto con la Fiesta WRC Plus nel 2019. L’anno scorso ha disputato 6 gare del mondiale rally, chiudendo 11° in classifica piloti con 16 punti e un 5° posto in Turchia come miglior piazzamento della sua carriera. Dall’altra parte ci sarà anche il debutto nella classe regina per Fourmaux anche se il 25enne francese continuerà a correre in WRC2 con la Fiesta Rally2 dopo aver chiuso al 3° posto il campionato scorso.

Insieme a questi giovani verrà messa in pista per l’ovale blu anche l’esperienza di Suninen. Nonostante i suoi 26 anni, il finlandese ha già alle spalle tre stagioni con la Fiesta Plus in cui ha conquistato 3 podi e ha chiuso il mondiale 2020 al 7° posto conquistando il suo miglior piazzamento nel WRC. Il 2021 rappresenterà per lui un nuovo inizio, dato che si separerà dal suo fidato co-pilota Jarmo Lehtinen, che affronterà una nuova sfida. Il nome del nuovo navigatore di Suninen verrà annunciato prima del Rally Monte-Carlo, che vedrà il finlandese impegnato con la Fiesta Plus insieme a Greensmith.

“La M-Sport ha una lunga storia nella crescita dei giovani piloti ed è per questo che confermiamo i nostri impegni per Teemu, Gus e Adrien per il 2021.”, afferma il team principal Richard Millener. “Siamo lieti di dare un programma completo a Gus, ci ha impressionato lo scorso anno con i tempi. Per quest’anno vogliamo fargli accumulare l’esperienza e fargli imparare non solo dai rally che correrà, ma anche sul setup, sull’ingegneria e tutte le abilità necessarie per diventare un pilota di primo piano”.

“Riguardo a Teemu sappiamo che ha la velocità: l’ha dimostrato sin dal suo primo anno con noi. E’ importante che resti con noi, insieme abbiamo creato un programma parziale per permettergli di correre i rally in cui lui e la Fiesta possano essere i più competitivi possibile. Anche Adrien ci ha sorpreso nello scorso anno e siamo contenti di dargli un’altra campagna WRC2 con la Fiesta Rally2, insieme ad alcune uscite con la Fiesta WRC. Vogliamo che continui a fare esperienza e dimostri la sua abilità, mettendosi allo stesso tempo per la prima volta alla prova contro i migliori piloti al mondo”.

Immagine in evidenza: © Jaanus Ree / Red Bull Content Pool

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "M-Sport annuncia la sua line-up per il WRC 2021"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*