Svelato il percorso e le tappe della Dakar 2023

In programma 14 prove dal 31 dicembre al 15 gennaio per un totale di 8549 km (4706 cronometrati) da percorrere nei deserti dell'Arabia Saudita

Parte il conto alla rovescia per il Rally Dakar 2023: nel weekend appena passato, gli organizzatori della gara che per il terzo anno di fila si terrà in Arabia Saudita hanno svelato tappe e percorso per la 45a edizione del rally raid più celebre e duro al mondo, che si terrà dal 31 dicembre al 15 gennaio e che, come l’anno scorso, ospiterà la prova inaugurale del mondiale FIA rally raid (WR2C). Per i numerosi corridori (attesi 453 equipaggi tra tutte le categorie ufficiali e classiche) li attende 8.549 km di cui 4706 di prove in 15 giorni di gara tra i deserti, dune e mille insidie dei paesaggi arabi.

Si comincerà sulle sponde del Mar Rosso con il prologo che si terrà al “Sea Camp”, novità di quest’anno che vedrà tutti i veicoli insieme per le “qualifiche”. Dopo di esso, ci sarà una prima metà di gara familiare per i concorrenti: il 2 gennaio si andrà ad AlUla, poi il 3 saranno diretti ad Ha’il dove si terranno due prove interne il 4 e 5 gennaio. Poi il 6 si dirigeranno ad Al Duwaidimi e, dopo la prova interna al 7 gennaio, si andrà a Riyadh l’8 prima della giornata di pausa fissata al 9 gennaio.

La seconda parte, invece, vedrà una nuova sfida raffigurata nei deserti inesplorati dell’Empty Quarter: dopo le tappa di Haradh e Shaybah (10 e 11 gennaio), si terrà la Marathon nel settore sud-est del paese dal 12 al 13 gennaio. Dopo questa due giorni durissima in cui potrà decidersi o, almeno, indirizzare il risultato della Dakar 2023, la tappa di Al-Hofuf il 14 prima della prova conclusiva del rally raid con traguardo a Dammam, il 15 gennaio, sulle sponde del Golfo Arabico.

Immagine in evidenza: © DAKAR RALLY / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Svelato il percorso e le tappe della Dakar 2023"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*