Dakar 2023 – Day 9, auto: Loeb si ripete a Haradh, Sainz si ribalta ma continua

Sebastien Loeb (FRA) of Bahrain Raid Xtreme races during stage 09 of Rally Dakar 2023 from Riyadh to Haradh, Saudi Arabia on January 10, 2023

Tre vetture Prodrive davanti a tutti nella nona tappa con il francese che sale al terzo posto di classifica, Al-Attiyah gestisce agevolmente

Sébastien Loeb firma la prima tripletta Prodrive alla Dakar 2023: nella nona tappa di Riyadh-Haradh, che sgeue il Rest Day della gara di quest’anno, il francese del Bahrain Raid Xtreme ha siglato il miglior tempo di prova con 3 ore, 5 minuti e 14 secondi ed è salito sul podio virtuale del rally raid. Seguono dietro di lui il lituano Vaidotas Zala (Teltonika Racing) e il francese Guerlain Chicherit (GCK Motorsport) per un 1-2-3 delle vetture BRX nella categoria auto. “Primo degli altri” quest’oggi è Mattias Ekstrom con la Audi al quarto posto, mentre Romain Dumas è quinto.

Per la casa tedesca, però, c’è da registrare un altro incidente, stavolta con Carlos Sainz che ribalta la sua RS Q e-tron al sesto chilometro di tappa. All’inizio i dolori dal ribaltamento della vettura stavano per portare il veterano spagnolo all’ospedale, ma alla fine egli ha fatto dietrofront e ha deciso di rimanere in gara, aspettando la vettura d’assistenza. Un’azione d’orgoglio, anche se lo spagnolo, dopo i problemi meccanici della prima settimana, è del tutto fuori dalla lotta per le posizioni.

Nella classifica generale, Nasser Al-Attiyah inizia la seconda settimana in modalità gestione, facendo l’ottavo tempo senza rischiare nulla e rimanendo così con un vantaggio di oltre 1 ora e 20 minuti. Henk Lategan invece perde 50 minuti quest’oggi e di seguito scende al quarto posto della classifica generale dietro al rookie Lucas Moraes (Overdrive), che continua la sua sorprendente corsa in seconda posizione, e Loeb, terzo. Quinta posizione per Giniel de Villiers sulla terza Toyota ufficiale, poi Dumas, Prokop, Baragwanath, Han e Yacopin a completare la top 10 generale.

DAKAR 2023 CLASSIFICA GENERALE AUTO AGGIORNATA

Immagine in evidenza: © Marcelo Maragni / Red Bull Content Pool

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Dakar 2023 – Day 9, auto: Loeb si ripete a Haradh, Sainz si ribalta ma continua"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*