Dakar 2022 – quad: il trionfo di Giroud

Il francese Alexandre Giroud ha conquistato la sua prima affermazione alla Dakar 25 anni dopo la vittoria del padre

Se fosse un film di Hollywood, il nome sarebbe sicuramente “Nel nome del padre”. Il francese Giroud ha impiegato ben sei anni per conquistare la sua prima affermazione e, dopo cinque tentativi falliti, è arrivato il colpo giusto. 

Le assenze di Cavigliasso e Casale hanno certamente eliminato due dei maggiori contendenti alla vittoria finale, ma il francese è stato concreto e cattivo al punto giusto, pur gestendo al meglio le situazione difficili e la rimonta di Copetti. 
Proprio il povero Copetti ha dovuto alzare bandiera bianca a due giorni dalla fine della Dakar 2022 riservata ai quad per problemi tecnici. 

Ha conquistato la seconda posizione l’argentino Francisco Moreno, che all’anno del debutto ha conquistato la piazza d’onore con solo due ore e 21 minuti di ritardo da Giroud.
Chiude il podio il polacco Kamil Wisniewski, che ha chiuso a una manciata di minuti da Moreno. 
Il polacco ha corso le ultime tappe senza particolari pressioni, viste le oltre sei ore di vantaggio sul ceco Zendek Tuma, quarto classificato. 

Quinto posto per Carlos Alejandro Verza, che con il suo quad ha concluso al meglio la Dakar. L’argentino, partecipante alla Original by Motul (competizione senza assistenza dei meccanici), ha concluso con quasi 20 ore di ritardo dal vincitore. Aver concluso quinto di disciplina, alleggerisce sicuramente il fatto di essere arrivato ultimo nella classifica della Original by Motul, ma c’è da dire che tutti gli altri partecipanti erano in moto, quindi molto più veloci dei quad. 

Sesto tempo per il brasiliano Madeiros, che ha preceduto Robledo Serna, ultimo classificato con oltre 50 ore di ritardo da Giroud. 

Con solo sette partecipanti al traguardo, la Dakar quad si conferma la competizione con il maggior numero di ritiri in relazione ai partenti, segno che forse questi mezzi non sono adatti a percorrere le stesse speciali e gli stessi passaggi che sono più semplici per tutti gli altri. 

Immagine in evidenza: ©Rally Dakar Official Twitter Account

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Dakar 2022 – quad: il trionfo di Giroud"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*