Dakar 2022: Audi presenta la RS Q e-tron per il suo ritorno nel rally

Ecco svelato il prototipo con la quale Audi inaugurerà la nuova era della Dakar, 40 anni dopo la leggendaria Quattro che rivoluzionò il mondo rally

Prende forma il nuovo prototipo Audi elettrico per la Dakar 2022. La casa degli anelli ha presentato pochi giorni fa la sua RS Q e-tron con la quale farà il suo debutto nel rally raid più prestigioso al mondo e anche il suo ritorno nel panorama rallistico dagli anni 80 con la iconica Quattro. Il costruttore tedesco punta sull’efficienza del motore TFSI usato sulle auto DTM e sull’esperienza accumulata tra WEC e Formula E. Tre i motogeneratori elettrici (MGU) usati, di cui due (sugli assali anteriori e posteriori) ricavati dalla e-tron FE07 con solo piccole modifiche e il terzo che servirà a ricaricare la batteria mentre si guida (capacità di 50 kWh).

“Con la Quattro abbiamo rivoluzionato i rally, poi Audi è stata la prima a vincere la 24h di Le Mans con un prototipo elettrificato. Ora vogliamo inaugurare una nuova era del rally Dakar, testando allo stesso tempo la nostra tecnologia e-tron nelle più estreme condizioni.”, le parole di Julius Seebach, direttore Audi Sport. “La RS Q e-tron è stata creata in tempo record partendo da un foglio bianco. Con essa stiamo provando a fare qualcosa che non abbiamo ancora fatto. Le distanza di gara è enorme: la Dakar è la sfida più dura per un’auto elettrica”.

Audi disputerà la Dakar 2022 con tre RD Q e-tron in gara. A guidarle un vero e proprio “Dream Team” di piloti e navigatori con le coppie Stéphane Peterhansel/Edouard Boulanger, Carlos Sainz/Lucas Cruz e Mattias Ekström/Emil Bergkvist. Il rally raid più duro e famoso al mondo si terrà in Arabia Saudita (terza edizione) dal 2 al 14 gennaio.

Immagine in evidenza: © Audi Sport / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Dakar 2022: Audi presenta la RS Q e-tron per il suo ritorno nel rally"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*