Dakar 2021 – Day 4, camion: Sotnikov vola, Viazovich affonda

Durante la quarta tappa della Dakar 2021 riservata ai camion, si è visto un altro dominio dello squadrone Kamaz

Il colpo di grazia alla Dakar 2021 per i giganti della strada potrebbe essere arrivato già oggi. Dopo una partenza a razzo e un netto dominio al passaggio sui Waypoint, il MAZ di Siharei Viazovich si è ammutolito, costringendo il bielorusso a fermarsi. Proprio Viazovich, che sembrava voler riproporre il duello biblico di Davide e Golia, si è dovuto rassegnare al fatto che nonostante tenacia e furbizia, la sfortuna ti si scaglia contro e le opzioni tra cui scegliere sono ben poche. 

A trionfare è stato quindi Dmitry Sotnikov, che ha allungato in classifica generale visto l’intoppo di Viazovich. Ad inseguirlo è adesso Martin Macik, oggi quarto al traguardo. Il distacco tra i due è di appena 26’, ma Sotnikov può contare su altri tre camion pronti a farsi letteralmente a pezzi per lui. Il tutto sotto la sapiente gestione di Eduard Nikolaev. 

A completare il podio di tappa, rispettivamente con 10 e 14 secondi di ritardo dal vincitore, ci sono Andrey Karginov e Aliaksei Vishneuski, con il MAZ gemello di quello di Viazovich. Proprio Karginov sarà determinante nelle tappe dei prossimi giorni, visto che partendo vicino a Sotnikov, e viste le oltre due ore di ritardo in classifica generale, sarà di fatto il primo soccorso del compagno in caso di guai meccanici. 

Quarto tempo di tappa per Martin Macik, seguito da Anton Shibalov. Il russo, terzo in classifica generale, è staccato di quasi 40” proprio da Macik, quindi tra i due ci si aspetta una lotta serratissima.
Sesto tempo di tappa per Airat Mardeev, quarto in classifica generale, che ha staccato Ignacio Casale di soli 21 secondi. Il cileno, alla sua seconda esperienza tra i camion (la prima dopo 11 anni tra quad, moto e SxS), sta dando filo da torcere a parecchi veterani, segno che il suo talento è davvero grandissimo. In classifica generale, infatti, è sesto davanti a gente come van den Brink e Soltys. 

A chiudere la top ten sono proprio i sopracitati Soltys e van den Brink, intervallati da Jaroslav Valtr. 

Immagine in evidenza: ©Red Bull Content Pool

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Dakar 2021 – Day 4, camion: Sotnikov vola, Viazovich affonda"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*