Dakar 2020 – Day8, camion: Karginov vince, Viazovich precipita

13 Gennaio 2020 - 13:12
|
Wadi ad-Dawasir > Wadi ad-Dawasir

La Dakar 2020 riservata ai camion, sorride sempre di più allo squadrone russo, che ha ormai messo in ghiaccio la prima posizione.




Anche la seconda giornata della tappa marathon è andata in archivio per quanto riguarda questa Dakar 2020. Lo squadrone Kamaz ha svolto anche oggi il proprio lavoro, conquistando una grande vittoria di tappa e occupando quattro delle prime cinque posizioni.
L’ordine di arrivo, al termine di questa speciale da 477 chilometri, vede Karginov in prima posizione, seguito da Shibalov, Loprais, Sotnikov e Nikolaev. Quest’ultimo, ufficialmente fuori dalla classifica generale, ha dimostrato oggi di essere ancora veloce nonostante questa sia stata un’annata molto sfortunata per lui. 

Shibalov ha pagato 5’54” di ritardo dal vincitore, distanziando a sua volta Ales Loprais di 3’06”. Sotnikov, quarto al traguardo, è stato più veloce di Nikolaev di poco più di quattro minuti. 

Sesto tempo per Siarhei Viazovich, con il suo MAZ-Sportauto. Il bielorusso ha concluso la speciale con oltre 18 minuti di ritardo da Karginov, e rischia una ulteriore penalità per un errore di navigazione. 
Ora Viazovich ha oltre un’ora e cinque minuti di ritardo da Karginov, pur conservando la terza posizione. Per lui, vincere la Dakar sembra impossibile a questo punto della competizione.

Settimo tempo per il giapponese Teruhito Sugawara, che ha portato il suo HINO 500 a 19’59” dalla vetta, staccando Soltys di appena 48 secondi. Adesso il giapponese può agganciare proprio Soltys al nono posto in classifica generale. 

Nono tempo per Patrice Garrouste, seguito da Vishneuski con l’altro MAZ-Sportauto. 

Da segnalare il probabile ritiro di Van den Brink. L’olandese del team Mammoet Rallysport è rimasto insabbiato in una duna al chilometro 124. Dopo aver perso oltre 25 minuti per uscire, ha riscontrato un problema tecnico al suo Renault ed è attualmente fermo in attesa dell’assistenza. 

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone



Immagine in evidenza: ©Dakar Instagram account

Non ci sono commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: