Dakar 2020 – Day12, Quad: Casale conquista la terza Dakar

17 Gennaio 2020 - 10:10
|
Haradh > Qiddiyah

Ignacio Casale termina in 4^ posizione l'ultima prova e conquista per la terza volta la Dakar nella categoria Quad. Nulla da fare per Vitse, stoico nel tentare la rimonta. Lindner vince la PS12.




Al termine di una prova mutilata da questioni organizzative (gasdotti in lavorazione presso il percorso designato) è Ignacio Casale a laurearsi campione nella categoria Quad della Dakar 2020, competizione già vinta nel 2014 e nel 2018. Il successo non è arrivato per caso: il cileno, all’undicesima partecipazione, ha raggiunto il terzo titolo dimostrando una notevole costanza e commettendo pochissimi errori, elementi che in una gara di resistenza come la Dakar fanno la differenza. In questo modo Ignacio Casale conferma ancor di più la propria presenza nelle stretta cerchia delle “leggende” che corrono tutt’oggi nel Rally Raid di riferimento.

La tappa odierna è stata vinta da Lindner, dopo il quale sono arrivati Giovanni Enrico (Dakar Experience) e Simon Vitse. Quest’ultimo ha tentato in ogni modo la rimonta su Casale nella seconda settimana di gara e dopo il Day10 la battaglia sembrava prendere vita. Tuttavia, il distacco accumulato da Casale nei primi sette giorni di gara si è rivelato troppo ampio, soprattutto perché non si sono visti errori grossolani da parte del pilota cileno. Vanno, nonostante tutto, notati gli sforzi di Vitse, negli ultimi giorni costantemente davanti a colui che oggi ha conquistato il titolo della categoria Quad.

Dietro a Casale, 4° sul traguardo della PS12, sono giunti: Sonik, Giroud, Andujar, Wisniewski, Pedemonte e Sanabria Galeano, l’ultimo dei piloti in Top 10.

CLASSIFICA QUAD DAY12 – DAKAR 2020

La Dakar 2020, dunque, si conclude con la vittoria di Casale, il primo a raggiungere il waypoint finale in un’ inedita Dakar saudita che, tra la drammatica scomparsa di Paulo Goncalves, il forte vento del Day 10, il grave incidente di Edwin Straver e la chiusura anticipata dell’ultima prova speciale, non sarà felicemente ricordata da tutti gli appassionati.

CLASSIFICA FINALE QUAD – DAKAR 2020

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone



Immagine in evidenza: © Red Bull Content Pool / Flavien Duhamel

Non ci sono commenti