Dakar 2020 – Day10, Quad: il vento riapre i giochi, vince Wisniewski, Casale solo 17°

15 Gennaio 2020 - 11:48
|
Haradh > Shubaytah

Mentre Wisniewski vince Casale perde terreno. Il Day 10, chiuso in anticipo per forte vento, riporta Vitse vicino. Soli 16' tra il cileno ed il francese a due tappe dalla fine.




La decima giornata della Dakar 2020, interrotta al km 345 a causa del forte vento, ribalta completamente la situazione nella categoria Quad. La classifica di tappa è quelle del quarto waypoint, l’ultimo passato dai piloti prima dello stop forzato dalla Direzione Gara. In base ai tempi del settore fissato al km 223 è Wisniewski a vincere la decima prova speciale, primo successo per lui dal 2017, anno nel quale ha esordito nella Dakar.

La vittoria di Wisniewski viene, tuttavia, messa in ombra dalla deludente prestazione di Ignacio Casale, solo 17°, ora quasi raggiunto in classifica generale da Simon Vitse. Eppure Casale ha iniziato il Day10 con il piede giusto, guadagnando la testa della classifica al km 174. Circa 50′ dopo, però, sembra che il cileno abbia incontrato importanti problemi di navigazione, transitando sull’ultimo waypoint a ben 44′ da Wisniewski e 20′ da Vitse.

Quest’ultimo, 12° al termine della PS10, rientra in corsa per la vittoria proprio quando le speranze sembravano totalmente perdute, soprattutto vista la giornata di ieri.

Per quanto riguarda la classifica di tappa a seguire Wisniewski troviamo Tuma e Sonik, giunti al km 223 davanti ad Andujar e Pedemonte. Giovanni Enrico (Dakar Experience) precede lo spagnolo Toni Vingut. Completano la Top 10 Sanabria Galeano, Martinez (Dakar Experience) e Lindner.

CLASSIFICA DAY 10 QUAD – DAKAR 2020

Le ultime due prove speciali non vedranno un Casale così tranquillo come immaginato nelle scorse giornate. Il Day10 rischia di giocare un brutto scherzo al pilota cileno, ora davanti al francese Simon Vitse di soli 16′ e 18″.

CLASSIFICA GENERALE QUAD AL TERMINE DEL DAY10 – DAKAR 2020

L’undicesima prova della Dakar 2020 è prevista per la giornata di domani, giovedì 16 gennaio. Molti i km previsti per il trasferimento (365), ai quali ne seguiranno 379; destinazione Haradh, località da cui sono partiti i piloti quest’oggi.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone



Immagine in evidenza: © Simon Vitse / Dakar 2020 / DPPI Media

Non ci sono commenti