Dakar 2020 – Day 12, Moto: Brabec vince la gara e riporta la Honda al trionfo, la tappa va a Cornejo Florimo!

17 Gennaio 2020 - 9:46
|
Haradh > Qiddiyah

L'ultimo stage della Dakar va al cileno della Honda, mentre Brabec trionfa e diventa il primo americano a vincere questa gara




Dopo quasi 20 anni il regno della KTM alla Dakar è giunto al termine. Con la fine del 12° e ultimo stage del rally raid di quest’anno, Ricky Brabec vince il Rally Dakar e riporta al trionfo la Honda dopo 31 anni! Una gara perfetta per il californiano che ha mostrato velocità ma anche costanza e freddezza in questi giorni in Arabia Saudita. Egli diventa tra l’altro anche il primo vincitore americano del rally raid più prestigioso al mondo. Al secondo posto di classifica chiude Pablo Quintanilla, autore di un’ottima gara con la Husqvarna. In terza posizione troviamo Toby Price che abdica al trono insieme alla KTM.

Cornejo Florimo vince la tappa odierna, ma si deve accontentare del quarto posto generale, seguono le due KTM di Walkner e Benavides e via via tutti gli altri. Ottava la Yamaha con Franco Caimi, mentre il miglior italiano in classifica è Maurizio Gerini che chiude la top 20 (Jacopo Cerutti è 22°). Domani si terrà il Qiddiyah Grand Prix che chiuderà ufficialmente la Dakar 2020, ma sarà una gara non valida ai fini della classifica. Quindi, a meno di ritiri clamorosi, la classifica che vedrete è quella definitiva.

CLASSIFICA DAKAR 2020 MOTO

Parlando della tappa, a prendersi la vittoria dell’ultimo stage è il cileno Jose Ignacio Cornejo Florimo che chiude davanti al campione Ricky Brabec di 53 secondi. Segue Toby Price al terzo posto e Luciano Benavides al quarto, poi c’è Pablo Quintanilla a chiudere la top 5 di tappa. Kevin Benavides si prende il sesto posto, seguono Adrien Metge, Franco Caimi (Yamaha), Maciej Gjemza e Andrew Short. Miglior italiano nella classifica di tappa è Jacopo Cerutti che arriva in 15a posizione.

CLASSIFICA DI TAPPA STAGE 12

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone



Immagine in evidenza: © Monster Energy Honda / Twitter page

Non ci sono commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: