Viñales da “Top Gun”: sua la Pole Position in Austria, 4° Dovizioso

15 Agosto 2020 - 15:06
|
GP Austria 2020

Maverick partirà davanti a tutti con Miller e Quartararo in prima fila. Rossi passa il Q1 ma sbaglia strategia ed è solo 12°




Maverick Viñales, come l’ononimo personaggio del famoso film, sfreccia velocissimo sul circuito del Red Bull Ring per prendersi la Pole Position del GP Austria MotoGP. Un giro perfetto per il rider Yamaha, che va a nascondere i limiti del motore con un 1:23.450 inarrivabile per tutti, incluse la favorite Ducati. Jack Miller è il primo pilota sulle Desmosedici, piazzando la sua Pramac in seconda posizione davanti a Fabio Quartararo che chiude la prima fila.

4° posto per Andrea Dovizioso che aprirà la seconda fila davanti a Pol Espargaro (KTM) e a Joan Mir (Suzuki). Settima posizione per Franco Morbidelli sulla seconda Yamaha Petronas, accanto a lui in terza fila avremo Alex Rins e Johann Zarco, con quest’ultimo che arriva dalla Q1. Stessa sorte anche per Valentino Rossi, che però nell’ultimo stint decisivo sbaglia strategia, decidendo di non fare il cooldown lap e di spingere senza riferimenti davanti. Così il #46 partirà solamente dodicesimo, dietro anche a Takaaki Nakagami e a Miguel Oliveira.

Fuori al Q1 invece Danilo Petrucci che viene fregato per pochi millesimi da Zarco e Rossi e sarà costretto a partire 13°. Ma più che il tempo è stato Aleix Espargaro a complicargli la qualifica: il rider Aprilia (14°) si è messo in mezzo durante il giro veloce dei due rider italiani, finendo per ostacolare Petrux e facendogli perdere quei millesimi preziosi che avrebbero potuto portarlo in Q2. A seguire in griglia avremo Crutchlow, Lecuona, Binder, A. Marquez, Bradl, Smith, Rabat e Pirro.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone



Immagine in evidenza: © Monster Energy Yamaha MotoGP / Twitter page

Non ci sono commenti