Suzuki e Mir in trionfo: “Un weekend perfetto!”

Le parole dei due piloti Suzuki dopo la doppietta maturata nel Gran Premio d'Europa

Il Gran Premio d’Europa è stato trionfale per la Suzuki, capace di ottenere una doppietta che in MotoGP mancava da 38 anni, con Joan Mir che ha ottenuto la sua prima vittoria in carriera nella Top-Class che gli ha consentito di aumentare il suo vantaggio in classifica mettendo le mani sul titolo, mentre Alex Rins ha chiuso al secondo posto dopo esser stato al comando nella prima metà di corsa.

I due spagnoli hanno fatto una gara perfetta, portandosi rapidamente davanti dopo aver superato il polemen Pol Espargaro e dettando il loro ritmo con Rins in testa davanti a Mir. Al 17° giro i due si sono scambiati le posizioni, con Mir che è passato in testa dopo un lungo di Rins alla curva 11: da lì il maiorchino ha aperto il gap sul suo compagno di squadra involandosi verso la sua prima vittoria in MotoGP dal peso specifico importante: con la caduta e il 14° posto di Fabio Quartararo, Mir ha aumentato a 37 punti il suo vantaggio in classifica nei confronti del francese e dello stesso Rins, capace di agganciare in campionato il pilota Yamaha con il secondo posto ottenuto oggi.

Joan Mir ha addirittura la possibilità di chiudere i giochi già la prossima settimana, quando si correrà ancora a Valencia e gli basterà salire sul podio per vincere il campionato. Intanto si gode la sua prima vittoria in MotoGP, commentandola così: Sono molto felice, io e il team abbiamo fatto un weekend perfetto! È difficile dare il 100% quando si lotta per il titolo, perché bisogna sempre essere un po’ cauti, ma oggi ho visto la possibilità di ottenere la mia prima vittoria e dovevo coglierla. Sapevo cosa dovevo fare e mi sentivo davvero bene con la mia moto. Non ho parole per descrivere quanto sia fantastico vincere una gara in MotoGP e ciò mi dà una spinta in più, soprattutto dopo un fine settimana difficile in termini di condizioni. Siamo ancora molto vicini in testa alla classifica, quindi devo rimanere concentrato e continuare a lavorare per il prossimo fine settimana”.

© suzuki-racing.com

Anche Alex Rins si dice soddisfatto della sua gara con queste parole: “Ero in testa per gran parte della gara e speravo di poter comandare dall’inizio alla fine, ma ho perso una marcia alla curva 11 al 17 ° giro, sono andato largo e Joan è passato. Una volta davanti è stato molto difficile stargli dietro, anche se ci ho provato, perché il suo passo era davvero buono. Ma anche se il risultato non è stato perfetto per me, è stata una giornata fantastica per il team. Joan ha ottenuto la vittoria che voleva davvero, la Suzuki ha ottenuto una doppietta e io ho ottenuto 20 punti da aggiungere al mio totale in campionato! Quindi sono felice e pronto per tornare la prossima settimana e vedere cosa posso fare, ci sono ancora molti punti in palio”.

Alla felicità dei due piloti si aggiunge anche quella di Davide Brivio, Team Manager Suzuki che ha commentato così l’incredibile risultato maturato oggi: “E’ stata una gara incredibile, sognavo da tempo una doppietta Suzuki e oggi ci siamo riusciti! Grazie mille a tutto il team, e ovviamente a Joan e Alex! Stiamo facendo qualcosa di fantastico in questa stagione: siamo in testa a tutti e tre i campionati e i nostri piloti sono fortissimi nelle gare. Mi piacerebbe provare questa sensazione meravigliosa per sempre, ma abbiamo ancora due gare su cui concentrarci, quindi resteremo calmi e terremo la testa bassa. Proviamo a continuare in questo modo!”.

Immagine in evidenza: © suzuki-racing.com

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Daniele Botticelli
Laureato in Scienze della comunicazione all'Università degli studi RomaTre e appassionato di motorsport sin dall'alba dei miei tempi.

Lascia un commento! on "Suzuki e Mir in trionfo: “Un weekend perfetto!”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*