I piloti della MotoGP alla scoperta di Portimao

Due giorni di test per i piloti della MotoGP sul circuito portoghese per prenderne conoscenza in vista dell'ultimo appuntamento stagionale

La MotoGP ha avuto l’occasione di girare per la prima volta a Portimao per due giorni di test in vista dell’ultima gara di questa incredibile stagione, con il circuito portoghese di Algarve che ospiterà per la prima volta la MotoGP il 22 Novembre.

I piloti della top-class sono scesi in pista sia ieri che oggi. Nella giornata di ieri il più veloce è stato Aleix Espargaro con l’Aprilia, autore della miglior prestazione di giornata in 1:40.170, a due decimi dal tempo della pole position di Jonathan Rea in Superbike registrato nella Superpole 2019; lo spagnolo ha potuto girare con la sua Aprilia da MotoGP con le concessioni avute dalla casa di Noale. Anche Bradley Smith ha girato con una MotoGP e ha chiuso la prima giornata di test al secondo posto a quasi un secondo di ritardo dal suo compagno di squadra.

Terzo posto nella giornata di ieri per Stefan Bradl davanti a Michele Pirro, test driver Ducati e autore di soli 6 giri. Molto attivi anche Dani Pedrosa e Sylvain Guintoli, collaudatori di KTM e Suzuki, che hanno chiuso la giornata a due secondi di ritardo dalla miglior prestazione di Espargaro. Nella giornata di ieri c’è stato il ritorno in pista di Jorge Lorenzo, che ha girato con una Yamaha dallo shakedown di febbraio svolto a Sepang: il maiorchino ha ottenuto un 1:44.910 come miglior prestazione, molto staccato dal miglior tempo. Oltre ai collaudatori, in pista c’erano anche alcuni piloti titolari che hanno girato con delle moto stradali: tra questi Maverick Vinales è stato il più veloce con un tempo di 1:43.699, completando poi un totale di 42 giri.

Nella seconda giornata di test il più veloce è stato Lorenzo Savadori, che ha girato con l’Aprilia MotoGP sostituendo i due piloti ufficiali Espargaro e Smith che, come tutti gli altri piloti visti ieri in pista, si sono recati a Le Mans per il Gran Premio di Francia di questo weekend. Il pilota italiano ha ottenuto la miglior prestazione di giornata in 1:41.794, ad oltre un secondo e mezzo di ritardo dalla miglior prestazione di Espargaro. A seguire gli altri collaudatori che sono scesi oggi in pista: ecco che troviamo Dani Pedrosa in seconda posizione davanti a Michele Pirro e Jorge Lorenzo, staccato di quasi due secondi dal tester Aprilia.

Immagine in evidenza: © motogp.com

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Daniele Botticelli
Laureato in Scienze della comunicazione all'Università degli studi RomaTre e appassionato di motorsport sin dall'alba dei miei tempi.

Lascia un commento! on "I piloti della MotoGP alla scoperta di Portimao"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*