Crisi Yamaha, Viñales: “Moto non perfetta, 13° dai box non è male”. Rossi: “Un vero peccato, volevo accumulare dati”

Le parole dei piloti del team ufficiale Yamaha, che ha raccolto un magrissimo bottino nel primo round di Valencia: Viñales è 13°, mentre Rossi è stato costretto al ritiro per un problema tecnico

Come previsto, una gara davvero complicata per la Yamaha a Valencia. Le premesse, purtroppo per la casa giapponese, si sono materializzate in un misero bottino: un 13° posto per Viñales ed un ritiro per Rossi.

Maverick Viñales sapeva di dover affrontare una gara di rimonta e, se possibile, di rimonta. Le difficoltà di molti colleghi, le cadute ed i ritiri hanno aiutato lo spagnolo, che non è riuscito e recuperare posizioni in pista, ottenendo comunque tre punti ma che, a due GP dal termine, sanno di resa. Ora Top Gun è quarto in classifica, a 41 punti dalla vetta della classifica.

A fine gara Viñales è comprensibilmente deluso ma conscio che non poteva fare molto meglio: “La gara di oggi è sempre difficile. La moto non era perfetta, perché avevamo poco tempo per prepararci per una gara sull’asciutto. Finire al 13° posto partendo dalla pit lane non è orribile, ma non è neanche fantastico, soprattutto considerando il campionato. Ma non voglio pensarci troppo. Preferisco concentrarmi sul miglioramento della moto e provare a godermi la seconda gara a Valencia e il successivo round a Portimão”.

Per Valentino Rossi una gara anche peggiore: partito 17° e ritrovatosi 12° al termine del primo giro, dopo sole quattro tornate un problema tecnico ha costretto l’italiano al ritiro. Un DNF che non accontenta Il Dottore, perché senza due turni di libere, la gara poteva restituire dati importanti in vista del prossimo appuntamento sempre al “Ricardo Tormo”: “Per me personalmente, non essere in grado di finire la gara oggi è un grande peccato, perché avevo bisogno di questi 27 giri, solo per fare di nuovo una gara. Ne avevo bisogno anche per raccogliere dati e capire come essere più forte per la gara del prossimo fine settimana qui a Valencia. Oggi ero lì in gara e stavo solo cercando di capire come guidare nel migliore dei modi, ma purtroppo la moto si è fermata. La situazione non è facile a Valencia. Ad Aragon la Yamaha ha vinto con Franco, ma stiamo lottando per trovare grip qui. Non è stato un bel weekend per me per trovare un modo per migliorare, ma vedremo cosa possiamo fare la prossima settimana”.

Immagine in evidenza: © yamaha-racing.com

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Crisi Yamaha, Viñales: “Moto non perfetta, 13° dai box non è male”. Rossi: “Un vero peccato, volevo accumulare dati”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*