Matteo Ferrari il più veloce in qualifica, ma la pole è di Mattia Casadei

12 Settembre 2020 - 17:06
|




Con il tempo di 1:43.580 Matteo Ferrari ottiene il miglior tempo della sessione di qualifiche del Gran Premio di San Marino. L’incidente causato a Jerez, in cui ha tamponato Eric Granado, lo aveva portato a subire tre posizioni di penalità nella griglia della gara di domani. Per questo motivo il campione in carica partirà dal quarto posto.

A ereditare la pole position del terzo appuntamento della MotoE 2020 è quindi un altro italiano: Mattia Casadei. Il 21enne del Sic58 Squadra Corse partirà davanti a tutti per la prima volta. Lui è inoltre il primo italiano a registrare una pole in MotoE, dato che Matteo Ferrari non vi era mai riuscito prima d’ora, nonostante il titolo.

Il portacolori del team Simoncelli scatterà quindi davanti a Xavier Simeon e Lukas Tulovic in prima fila. I due hanno subito un gap rispettivamente di 100 e 175 millesimi. Quarto posto quindi per il già citato Ferrari che aprirà la seconda fila davanti a Aegerter e il terzo degli italiani: Niccolò Canepa. Solo settimo tempo per Jordi Torres che stava effettuando un ottimo giro, che avrebbe potuto valergli una posizione in prima fila, ma un highside controllato nell’ultimo settore lo ha portato a perdere molto tempo. Dietro allo spagnolo Tommaso Marcon e Mike di Meglio chiudono la terza fila con Alessandro Zaccone decimo.

Ottima quindi la prestazione dei piloti di casa nella qualifica di oggi con i cinque rappresentanti tutti racchiusi nelle prime dieci posizioni. Il vero pilota di casa, l’unico sanmarinese in pista, Alex de Angelis partirà invece sedicesimo, aprendo l’ultima fila. Un errore simile a quello di Torres, ma nel primo settore, gli ha compromesso l’intero giro lanciato.

Ultimo posto per Eric Granado che aveva conquistato il miglior tempo di sessione, anche se inferiore a quello di Ferrari. Il brasiliano ha però visto cancellarsi il crono a causa del passaggio sul verde in uscita di curva 15, che ha invalidato la sua prestazione.

Immagine
Immagine

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone



Immagine in evidenza: © Sic58 Squadra Corse - twitter

Non ci sono commenti