Alex De Angelis annuncia il ritiro dalle corse

Il pilota sammarinese appenderà il casco al chiodo dopo la gara di MotoE di Le Mans

Alex De Angelis ha detto basta. Il pilota sammarinese ha annunciato oggi il suo ritiro dalle corse che avverrà dopo il doppio round di Le Mans della MotoE, l’ultimo di questa stagione che De Angelis sta disputando con una Energetica del team OCTO Pramac.

De Angelis ha comunicato questa sua scelta con queste parole: “Dire addio alle piste del MotoGP, al paddock, ai miei colleghi e a tutto ciò che è stato la mia casa per vent’anni non è assolutamente facile. La parentesi più importante della mia vita si conclude con l’ultimo round della MotoE 2020 a Le Mans. Vent’anni da professionista nel Campionato del Mondo: vittorie, podi, gioie e dolori ma, soprattutto, metà della mia vita passata a viaggiare per il mondo a tutta velocità. Ora sono un adulto, sono un team manager, un istruttore federale, lavoro in TV, insegno a guidare una moto in pista in sicurezza e a divertirmi. Molti impegni che però non mi fanno dimenticare che sono prima di tutto (e per sempre) un pilota. Rimpianti? No, per niente. Ho avuto una carriera che ritengo incredibile, ho conosciuto persone incredibili e ho visto paesi bellissimi, tanti mondi diversi che mi hanno arricchito negli anni. Quando ho iniziato avevo 15 anni, con un taglio di capelli strano da paggio e una grande voglia di ‘aprire il gas’. Ora sono un uomo con qualche ruga, ma la voglia di ‘aprire il gas’ è rimasta la stessa, anche se in altri campi e con uno spirito diverso. Un doveroso Grazie va a tutti coloro che hanno creduto in me, prima di tutto alla mia famiglia, a tutte le persone straordinarie che hanno lavorato con me, ai miei amici e ai miei fan per avermi sempre sostenuto. Addio…”.

Nella sua lunghissima carriera De Angelis è stato un pilota di punta sia in 125cc che in 250cc; nella classe leggera è stato vice-campione del Mondo nel 2003 con un’Aprilia, alle spalle dell’inarrivabile Daniel Pedrosa, mentre nella 250cc ha vissuto quattro stagioni di altissimo livello: nel 2004 è stato Rookie of the Year chiudendo il campionato al quinto posto, mentre nel 2006 e nel 2007 ha chiuso il campionato al terzo posto, rivelandosi come un pilota di punta della categoria insieme a Jorge Lorenzo e Andrea Dovizioso.

Nel 2008 Alex passa in MotoGP con la Honda del team di Fausto Gresini, in due stagioni chiude il 2009 all’ottavo posto in campionato con un ottimo secondo posto ad Indianapolis alle spalle di Lorenzo come suo miglior risultato in Top-class. Da lì Alex passa in Moto2 chiudendo il 2011 al quarto posto prima di tornare in MotoGP a metà 2014 con la Yamaha del team Forward. Nel 2015 De Angelis rimane in MotoGP con il team IodaRacing che gli affida una ART, purtroppo con scarsi risultati.

Nel 2016 Alex passa in Superbike sempre con la Ioda, che gli affida un’Aprilia RSV4 RF, con la quale riesce a conquistare un secondo posto in Germania, al Lausitzring, chiudendo poi il campionato in 13° posizione. De Angelis passa al team Pedercini nel 2017 con cui disputa la prima metà della stagione, prima di risolvere il contratto e partecipare poi ad alcune gare in Moto2 da sostituto. Nel 2019 entra in MotoE, in quella che è la sua ultima esperienza da pilota.

Immagine in evidenza: © motogp.com

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Daniele Botticelli
Laureato in Scienze della comunicazione all'Università degli studi RomaTre e appassionato di motorsport sin dall'alba dei miei tempi.

Lascia un commento! on "Alex De Angelis annuncia il ritiro dalle corse"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*