Moto3 | Sergio Garcia vince la prima gara in carriera nel Motomondiale!

17 Novembre 2019 - 12:25
|
GP Valencia 2019

Sergio Garcia vince una gara fantastica a Valencia davanti ad Andrea Migno per solo 5 millesimi sul traguardo, terzo Xavier Artigas al debutto assoluto nel Motondiale.




Ultimo appuntamento del mondiale della Moto3, a Valencia, sul circuito di Ricardo Tormo. Ormai ci si gioca solamente il secondo posto nel mondiale, Aron Canet ha 15 punti di vantaggio su Tony Arbolino e 16 su Marcos Ramirez. Il #44 del team di Max Biaggi ha avuto una perdita di olio, che lo costringe a partire dall’ultima posizione in griglia. Altra battaglia è per il “Rookie Of the Year” tra Celestino Vietti e Ai Ogura. Il giapponese ha 24 punti di scarto rispetto all’italiano.

La gara viene fermata con una bandiera rossa al terzo giro per le tantissime cadute a curva 11, innescata da Tatay, il campione della Red Bull Rookies Cup. I piloti coinvolti sono Alcoba, Yurchenko, Foggia e Niccolò Antonelli.

Il pilota dello Sky Racing Team VR46 è stato protagonista di un volo spaventoso, fortunatamente è cosciente. La gara sarà di 15 giri invece dei 20 previsti, con le posizioni in griglia decretate dalle qualifiche di ieri. Quindi Aron Canet partirà dalla quarta posizione e non più dalla ultima casella.

Vince il GP di Valencia il rookie spagnolo Sergio Garcia del team Estrella Galicia 0.0, davanti ad Andrea Migno di solo 5 millesimi sul traguardo. Chiude il podio Xavier Artigas, rookie del team Leopard al debutto assoluto nel motomondiale, il classe 2003 ha fatto una gara incredibile. Quarta posizione per Tatsuki Suzuki, 5° un ottimo Filip Salac, davanti ad Aron Canet, che mantiene la seconda posizione nel mondiale. 7° Marcos Ramirez, 8° Celestino Vietti che diventa ufficialmente il rookie of the year. Nona piazza per Yurchenko, 10° Ai Ogura. Ottima undicesima posizione per Stefano Nepa, davanti a Can Oncu, vincitore qui l’anno scorso. Chiudono la zona punti Toba, Riccardo Rossi e Kornfeil.

Sergio Garcia diventa il tredicesimo pilota differente a vincere una gara nella stagione di Moto3, campionato molto equilibrato. Ciò rende ancora più grande l’impresa di Lorenzo Dalla Porta, caduto nelle fasi iniziali della gara.

Finisce così una fantastica stagione di Moto3, che ha consacrato Lorenzo Dalla Porta ed Aron Canet come due dei migliori talenti per il futuro. Abbiamo anche ottime sorprese dai rookie, Celestino Vietti già dal prossimo anno potrà combattere per il mondiale, insieme ad Ogura e Garcia. Un ringraziamento a tutti voi da thelastcorner.it, che ci avete accompagnato in questo lungo Mondiale.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone



Immagine in evidenza: ©motogp.com

Non ci sono commenti