Celestino Vietti vince a Le Mans davanti ad Arbolino

Super doppietta italiana dopo un gran finale. Arenas terzo e torna in testa al campionato, che si riapre completamente

Celestino Vietti torna al successo in Moto3 vincendo il Gran Premio di Francia a Le Mans! Il pilota dello Sky Racing Team VR46 ha ottenuto la sua seconda vittoria stagionale grazie ad un’incredibile finale di gara, che lo ha visto portarsi in testa a due giri dalla fine, rimanendo davanti da lì fino alla bandiera a scacchi con un ultimo giro perfetto.

Tony Arbolino completa una fantastica doppietta italiana chiudendo al secondo posto, agguantato all’ultimo giro resistendo poi agli attacchi di Albert Arenas, autore ancora una volta di una gara intelligente chiusa al terzo posto, quanto gli basta per tornare in testa al campionato dopo la caduta di Barcellona.

Quarto posto per Jaume Masia, il grande sconfitto di oggi che nonostante la partenza dalla pole position e aver comandato la gara per la maggior parte dei giri è rimasto addirittura fuori dal podio, mancando mentalmente nelle fasi finali di gara. Andrea Migno chiude al quinto posto, autore finalmente di una gara di alto livello, davanti ad Ayumu Sasaki, Raul Fernandez e Gabriel Rodrigo, solo ottavo dopo un buon inizio.

Molto staccato dal gruppo di testa Ai Ogura, nono al traguardo dopo una pessima qualifica e autore di una gara da “formichina”, guadagnando posizioni grazie a cadute e ritiri altrui, che gli consentono di raccogliere dei punti limitando i danni in campionato. Ottima gara per Carlos Tatay, che chiude in 10° posizione. Dennis Foggia è 13° davanti a Riccardo Rossi e Stefano Nepa, gli unici altri italiani capaci di arrivare al traguardo e a punti.

Giornata da dimenticare sia per il SIC 58 Squadra Corse che per il Max Racing Team: per il team di Paolo Simoncelli sia Tatsuki Suzuki che Niccolò Antonelli sono caduti, mentre per la squadra di Max Biaggi Alonso Lopez ha centrato Romano Fenati alla curva 13 a inizio gara sbagliando completamente la frenata, con entrambi finiti per terra. Sfortunatissimo anche John McPhee, coinvolto in un incidente con Jeremy Alcoba a pochi giri dal traguardo, allontanandosi dalla testa della classifica mondiale.

Campionato che a 5 gare dalla fine si riapre completamente: Arenas torna in testa con 135 punti, scavalcando Ogura che ora è secondo con 129 punti. Con i risultati di oggi si avvicinano notevolmente Vietti, terzo con 119 punti, e Arbolino, quarto con 115 punti: quattro piloti racchiusi in 20 punti!

Immagine in evidenza: © motogp.com

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Daniele Botticelli
Laureato in Scienze della comunicazione all'Università degli studi RomaTre e appassionato di motorsport sin dall'alba dei miei tempi.

Lascia un commento! on "Celestino Vietti vince a Le Mans davanti ad Arbolino"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*