Usa e jet: Roberts fulmina Marini al millesimo per la pole in Qatar

07 Marzo 2020 - 17:43
|
GP Qatar 2020

Spettacolare prestazione dell'americano, che precede il duo Marini-Bastianini. Bene Bezzecchi 7°, indietro i favoriti Luthi e Schrotter




La sorpresa del weekend; l’elemento sparigliante della situazione; quello su cui ci avresti pensato qualche millesimo di secondo in più prima di puntare una qualsiasi, seppur irrisoria, cifra monetaria; quello che ha conquistato la sua prima pole position nel motomondiale grazie ad un vantaggio di millesimi pari a…zero. Joe Roberts continua a stupire tutti in questo suo primo gran premio in sella alla Kalex del team American Racing. Guida fluida ma mastina, che ricorda un po’ quella di Pasini, e tanta tanta voglia di incantare e fare bene. 1:58.136 il riferimento cronometrico; un gran bel giro, ottenuto in solitaria. Lo stesso, per l’appunto al millesimo, ottenuto da un nostro connazionale.

Una grande prestazione quella di Luca Marini, beffato però per una quantità di tempo inferiore al millesimo. L’alfiere VR46, in pista in coppia per tutti i turni con Marco Bezzecchi, si è reso protagonista di un gesto di sportività, aumentando il proprio volume corporeo – alla stregua di uno sciatore – per fornire una quantità di scia superiore al compagno di team, risalito poi 7° in classifica. Il tricolore può ancore gioire, grazie al bel giro di Enea Bastianini, che agguanta la prima fila davanti ad un osso durissimo quale Jorge Navarro.

Sorprende Bo Bendsneyder, 5° con una NTS sempre più al passo di Kalex e Speed Up, a precedere Gardner, Bezzecchi, Martin, Baldassarri (“emerso” dalla Q1) e Vierge. Tra gli italiani Di Giannantonio è 11°, Bulega 15°, mentre Manzi, Dalla Porta e Corsi non superano il taglio della prima qualifica chiudendo mestamente in 21°, 27° e 28°. Deludono di gran lunga le aspettative i due del team Dynavolt, con Schrotter 13° e Luthi, vincitore lo scorso anno, addirittura 18°.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone



Immagine in evidenza: © motogp.com

Non ci sono commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: