Dominio di Yari Montella in Gara 1 a Phillip Island

Manzi la spunta su Schroetter. Huertas subito out

Inizia con il piede giusto il Campionato del Mondo FIM Supersport 2024 del salernitano Yari Montella (Barni Spark Racing Team) al Phillip Island Grand Prix Circuit. Il ducatista si è aggiudicato il successo della prima manche del Round Grand Ridge Brewery d’Australia, grazie ad un gestione della gara superlativa. Domani il rider del team Marco Barnabò potrà scattare anche dalla pole position per via della nuova regola che definisce lo schieramento della griglia di partenza (nelle prime tre file) in base alla classifica dei giri veloci della prima manche. Stefano Manzi (Pata Yamaha Ten Kate Racing) è rimontante nel finale su Marcel Schroetter, sempre brillante in sella alla MV Agusta ufficiale: tra i due al traguardo ci sono solo tre decimi di secondo. Giornata da dimenticare per lo spagnolo Adrian Huertas (Aruba.it Racing WorldSSP Team) che fin da subito ha accusato problemi alla sua Ducati, rientrando ai box prima del via.

La lotta per le posizioni subito alle spalle del podio vede spuntare Federico Caricasulo (Motozoo ME AIR Racing), buon quarto al ritorno nella middle class delle derivate. Segue l’idolo di casa Oli Bayliss (D34G Racing WorldSSP Team) davanti al turco Bahattin Sofuoglu (MV Agusta Reparto Corse), partito dal fondo dello schieramento per una pressione delle coperture irregolare. Spazio in top ten anche per il duo WRP-RT Motorsport by SKM-Triumph con Jorge Navarro e John McPhee, Lucas Mahias (GMT94 Yamaha) e Tom Toparis (Stop & Seal Racing). Un punto all’esordio anche per Khairul Idham Bin Pawi (PETRONAS MIE Racing Honda).

Dopo pochi metri dallo start, termina anzitempo la gara di Can Oncu (Kawasaki Puccetti Racing) e Glenn van Straalen (Pata Yamaha Ten Kate Racing), a contatto alla Southern Loop: i due rientrare in pista hanno chiuso la classifica. Giornata nera anche per il marchigiano Lorenzo Baldassarri (Orelac Racing VerdNatura), fuori per noie tecniche, mentre Niccolò Antonelli (Ecosantagata Althea Racing Team) è stato protagonista di una brutta caduta in curva 10.

Immagine in evidenza: © WorldSBK

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Dominio di Yari Montella in Gara 1 a Phillip Island"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*