Yamaha blinda Andrea Locatelli fino al 2025

Il pilota bergamasco sarà la punta della casa giapponese

Mercato Superbike in pieno fermento: dopo l’annuncio del passaggio di Toprak Razgatlioglu in BMW, arrivato nelle scorse ore, subito è arrivata la contromossa della casa di Iwata che è riuscita a blindare il pilota lombardo Andrea Locatelli. Il #55 resterà nella struttura giapponese sino al 2025. Giunto in Superbike nel 2021, il “Loca” ha gareggiato sempre in sella alla R1, mettendosi in mostra con un percorso in costante ascesa che attualmente l’ha portato ad essere sempre in lizza per il podio e non solo. Attualmente occupa la terza piazza nella classifica mondiale, potendo vantare un margine di ben 33 punti sul pilota più vincente delle derivate Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK).

“Il mio obiettivo era quello di continuare con Yamaha, quindi sono molto contento di aver firmato per altri due anni. Una delle cose migliori di Yamaha sono le persone che credono in me, a partire da Eric de Seynes, Paolo Pavesio e Andrea Dosoli, ma anche Riccardo Tisci e tutti gli ingegneri e i tecnici che lavorano davvero intensamente per darmi la miglior moto possibile. La stessa cosa vale per il team. Da quando sono arrivato nel WorldSBK ho potuto contare sull’incredibile sostegno di Paul Denning ed Andrew Pitt e di tutti coloro che sono coinvolti in questo progetto”.

“Tutti insieme abbiamo conquistato degli ottimi risultati ma è ancora più importante l’aver camminato fianco a fianco su un percorso che mi ha permesso di sentirmi sempre più confidente. Abbiamo ancora margini di miglioramento in tanti aspetti ma credo davvero che con un ottimo rapporto come questo cresceremo insieme ancora più forti. Se come dicono la consistenza è la chiave, allora penso che con questo prolungamento di contratto abbiamo gettato le basi per un futuro roseo”. Queste le parole del giovane rider italiano, entusiasta del rapporto di fiducia creatosi con i vertici della casa nipponica con cui scenderà in pista anche nel prossimo biennio.

Immancabile il commento del Yamaha Motor Europe Road Racing Manager Andrea Dosoli, estremamente soddisfatto del ritrovato accordo con Locatelli: “Per me è un grande piacere comunicare che continueremo per altri due anni con Andrea Locatelli, in linea con la visione di Yamaha nel far crescere talenti e nell’instaurare rapporti a lungo termine con i nostri piloti. Il nostro percorso con Andrea è iniziato nel 2020 quando ha domninato nel WorldSSP in sella alla nostra R6 ma le sue prestazioni nel 2021 quando lo abbiamo portato nel WorldSBK sono state allo stesso modo impressionanti, chiudendo la stagione al quarto posto e come miglior rookie”.

Abbiamo visto Andrea maturo come pilota, compiendo continui progressi arrivando dove si trova ora, ovvero a essere uno dei piloti più forti del Campionato. Ha dimostrato di essere capace di prendere delle precise decisioni tecniche nel corso dei test mentre la sua determinazione nelle gare brevi si integra alla sua gestione intelligente nelle gare più lunghe. Sono tutti bei segnali e questo è ciò che ci ha convinto, insieme, del poter fare ulteriori step e portare a casa in futuro risultati ancora migliori. A nome di Yamaha, ma anche mio personalmente, vorrei ringraziare Andrea per la fiducia che ha dimostrato in noi”.

Resta soltanto da sciogliere il nodo che riguarda la seconda sella: chi affiancherà Locatelli? Il bergamasco è quindi il quarto pilota ufficiale confermato per il 2024, ma soltanto il primo per Yamaha con il suo compagno di box Razgatlioglu che a fine stagione lascerà la Casa di Iwata per approdare in BMW, vera e propria incognita per lui. Tutto è ancora da decidere, i giochi di mercato sono appena iniziati.

Immagine in evidenza: © WorldSBK

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Yamaha blinda Andrea Locatelli fino al 2025"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*