Superbike | Razgatlioglu lascia Yamaha, correrà in BMW dal 2024!

Ufficiale il trasferimento shock del campione 2021 che dunque snobba un possibile futuro in MotoGP per rimanere protagonista in SBK

Ecco la bomba sul mercato piloti: Toprak Razgatilioglu e Yamaha si separeranno a fine 2023, con il campione del mondo SBK 2021 che lascerà la casa di Iwata per unirsi a BMW il prossimo anno. Una transferimento shock per il paddock, dopo che il fenomeno turco aveva anche fatto due sessioni di test con la Yamaha MotoGP di cui una quest’anno, ed era indiziato per fare il salto di categoria nel 2024. Tale notizia spegne le sirene del motomondiale, con Toprak che ha accettato la ricca offerta della casa bavarese per guidare il loro progetto dal 2024, seguendo la stessa sorte di Van der Mark e Melandri, che si erano uniti alla BMW proprio dopo aver lasciato la Yamaha.

“Voglio rivolgere un grande ringraziamento a tutta la famiglia Yamaha per l’amore e il rispetto che mi hanno dimostrato.”, ha commentato Razgatlioglu sul sito della WorldSBK. “Vincere il mondiale Superbike era il mio sogno e insieme abbiamo raggiunto quell’obiettivo. Per la prossima stagione sento di aver bisogno di una nuova sfida e se resterò in Superbike avrò bisogno di un nuovo obiettivo, di una nuova ambizione. Mi dispiace lasciare Yamaha e le sue persone dato che abbiamo un ottimo rapporto, ma cambiare fa parte dello sport ed è normale per chiunque. Quindi un grande grazie a tutti coloro che hanno lavorato davvero duramente per me”.

Il pilota turco si era unito al marchio giapponese dopo la sua crescita esponenziale con la Kawasaki del team Puccetti con 15 podi in due anni e la vittoria in Gara 1 Magny-Cours nel 2019. Con la YZF-R1, Toprak ha subito mostrato di che pasta è fatto nel 2020 vincendo al debutto a Phillip Island, mentre nel 2021 ha conquistato il titolo iridato per Yamaha nelle derivate di serie (il primo dal 2009 con Ben Spies) dopo un incredibile rush finale con Jonathan Rea. Nello stesso anno è anche diventato il pilota a vincere più gare in una singola stagione della Superbike con 27 successi, superando Noriyuki Haga.

Marc Bongers, BMW Motorrad Motorsport Director, ha rilasciato sul sito della WorldSBK le seguenti dichiarazioni a riguardo dell’arrivo del campione turco: “Toprak è senza dubbio uno dei piloti migliori dell’attuale schieramento, come dimostrato non soltanto vincendo il titolo mondiale nel 2021. Ma non è soltanto un pilota di moto che va forte, ma ha anche una grande personalità fuori dalla pista. Siamo convinti che Toprak si troverà molto velocemente a suo agio nella famiglia del BMW Motorrad Motorsport. Non vediamo l’ora di iniziare la nostra collaborazione e di vivere insieme il nostro futuro”.

Immagine in evidenza: © WorldSBK

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Superbike | Razgatlioglu lascia Yamaha, correrà in BMW dal 2024!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*