Pirelli, l’attenzione al motorsport non distrae dal mercato

Pirelli lancia nuovi pneumatici moto sviluppati in pista nonostante le difficoltà del 2020

La Pirelli continua a sviluppare pneumatici per diverse tipologie di competizioni a due ruote, dal superbike al motocross, e guarda con attenzione alla formazione delle nuove leve della velocità: ma questo non distrae l’azienda milanese dallo sviluppo di nuovi pneumatici, che anzi traggono spunti e indicazioni utili proprio dai risultati nelle gare motorsport.

Nuovo arrivo nella famiglia Diablo Rosso

È il caso dei nuovissimi pneumatici Diablo Rosso IV, appena immessi sul mercato in aggiunta a tutta la famiglia di gomme Pirelli, come si può vedere sulle pagine del sito e-Commerce euroimportpneumatici.com: laquarta generazione del mitico Diablo Rosso, contraddistinto anche dall’iconico intaglio a fulmine, vanta infatti diverse soluzioni mutuate dall’esperienza del brand nei campionati di velocità.

Pirelli Diablo Rosso IV, pneumatico di derivazione Superbike

È la stessa Pirelli a rivelare che i profili innovativi del Diablo Rosso IV sono derivati dall’esperienza nel Campionato Mondiale FIM Superbike, in particolare per la carcassa in fibra Lyocell adottata per gli pneumatici posteriori. Si tratta di una struttura in Lyocell a tre filamenti che si caratterizza per un rapporto di deformazione notevolmente inferiore rispetto a quello normalmente impiegato nei pneumatici stradali, ideale per equipaggiare moto superbike e hypernaked che possono superare i 200 cavalli di potenza.

Tale tecnologia, spiegano i tecnici, è stata sviluppata mettendo a frutto il lavoro nel Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike, che ha consentito di ottenere i dati (e risposte concrete) per realizzare una struttura in grado di offrire una resistenza maggiore allo stress degli inserimenti in curva o delle accelerazioni più aggressive.

Pirelli si prepara alla SBK 2021

E proprio del prossimo mondiale Superbike ha parlato di recente Giorgio Barbier, Responsabile Pirelli SBK, che ha fatto il punto sulla stagione che inizierà a fine aprile, sottolineando innanzitutto che ci saranno “piloti nuovi e molte modifiche sulle moto che sono state fatte e che vanno verificate”. Per quanto riguarda Pirelli, l’azienda vorrebbe “avere qualcosa con cui ci piacerebbe ripartire dopo che la stagione scorsa è stata un po’ avara di sviluppi” e ha “del materiale pronto e vorremo verificarlo prima di marzo”.

Un esempio su tutti è la nuova gomma da bagnato, sulla scia di quella già sperimentata l’anno scorso e con buoni risultati a Magny- Cours: per quest’anno, Pirelli ne ha già un’altra pronta, “ma al momento la priorità dei team non è questa, il loro interesse è basso; devono provare tante cose sulle moto, poi magari le gomme slick ed infine le gomme da bagnato”. Anche perché, chiosa Barbier, “è difficile trovare adesso qualcuno che si prenda la briga di entrare con una moto tutta nuova su una pista tutta umida”.

L’impegno per i nuovi talenti della moto

Ma la Superbike non è il solo mondiale a cui Pirelli sta fornendo gli pneumatici in esclusiva, perché l’azienda è stata scelta dalla FIM come partner del progetto Road to MotoGP, che da luglio prenderà il via come FIM MiniGP World Series. Questa iniziativa punta a unificare per la prima volta sotto un’unica egida le competizioni MiniGP in tutto il mondo (di livello nazionale o sovranazionale e regolate dalle federazioni dei rispettivi paesi), realizzando una piattaforma identica per tutti, con un unico regolamento sportivo e tecnico.

Questo speciale campionato è riservato a giovani talenti in erba, piloti di età compresa fra i 10 e i 14 anni, che si daranno battaglia in sella a un’unica tipologia di moto Ohvale GP-0 160, che calzerà appunto pneumatici Pirelli, che fornirà un’allocazione standard di gomme per ciascun evento. A fine stagione, intorno alla metà di ottobre, i vari vincitori si sfideranno in una finale mondiale, organizzata in concomitanza dell’ultima gara stagionale della MotoGP dei “grandi”, e il vincitore finale, a seconda dell’età e della nazionalità, si assicurerà un posto in uno dei programmi della Road to MotoGP come scalino successivo della sua carriera.

Immagine in evidenza: ©World SBK

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Pirelli, l’attenzione al motorsport non distrae dal mercato"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*