Bassani in pista con Motocorsa Racing nel 2021

L'italiano sarà all'esordio in classe regina

Dopo l’esperienza altalenante nel WorldSSP, dove ha preso parte ai round europei, l’italiano Axel Bassani è pronto al salto di classe. Nel 2021 sarà in pista nel Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike con il team Motocorsa Racing. Axel sostituirà l’argentino Tati Mercado, alla guida della Ducati Panigale V4R F20. Esordio assoluto nella categoria per neo 21enne che può vantare però una grande esperienza nel mondo delle derivate di serie. Nei suoi trascorsi spiccano anche le partecipazioni nel motomondiale con le sue molteplici apparizioni in Moto2.

Grande entusiasmo quello che traspare dalle parole del giovane pilota veneto: “Sono molto felice di iniziare questa esperienza, questa sfida insieme al team Motocorsa, a Lorenzo Mauri e al suo collaboratore Roberto Terenghi che ringrazio davvero tanto per questa opportunità e per la fiducia che mi stanno dando. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare con il team e di crescere nel corso della stagione sia come pilota che come uomo. Alla fine dell’anno scorso, dopo l’ultima gara del mondiale disputata all’Estoril, ho avuto l’occasione di svolgere un test con la loro Ducati V4 RS, ma purtroppo abbiamo percorso solo pochi giri a causa delle avverse condizioni meteo. Però già con poche ore di lavoro svolte insieme ho potuto vedere una grande professionalità da parte del team che presenta un grande livello di competenza. Mi sono trovato subito molto bene con tutti”.

“Non sarà una stagione facile, ci saranno tante sfide da affrontare ma sono sicuro che con il giusto metodo di lavoro, con la giusta costanza e anche con l’aiuto di Lorenzo – che ha una grande esperienza in questa categoria sia come pilota che come team manager – riusciremo a conquistare dei grandi risultati. Voglio ringraziare soprattutto la mia famiglia per essere stata sempre al mio fianco e tutto il mio team di lavoro che fa sempre l’impossibile per mettermi nelle condizioni di dare sempre il 100%. Senza il loro sostegno oggi non sarei qui. Inoltre voglio ringraziare tutti i nostri sponsor – da quelli storici che sono con noi da tanto tempo a tutti coloro che sono arrivati da poco – per il loro fondamentale sostegno. Lavorando insieme siamo riusciti a raggiungere uno dei nostri obiettivi più ambiti: il WorldSBK”.

Non una scelta casuale, quella dell’italianissimo team Motocorsa, sapientemente guidato da Lorenzo Mauri che in merito all’ingaggio di Axel ha aggiunto: “Sono davvero convinto ed entusiasta in merito alla grande sfida che affronteremo, sia come team che come pilota. Infatti gareggeremo con team ufficiali e indipendenti che possono contare su una grande esperienza frutto di diversi anni di partecipazione nel Campionato del Mondo Superbike. Essendo un giovane esordiente nel WorldSBK gli daremo tutto il nostro appoggio, rispettando la nostra filosofia di vita che è quella di dare sempre il 110% e di provare a rendere possibile l’impossibile. Sarà un mondiale che ci vedrà crescere gara dopo gara e in cui aumenterà l’armonia che già esiste tra il gruppo di lavoro con cui collaboro da anni. Mi metterò a disposizione con tutto il mio impegno e la mia esperienza sia in pista che nei box”.

“Esistono percorsi più facili ma il nostro carattere ci porta ad accettare con passione le sfide più complicate, come ad esempio puntare su un rookie e decidere di gettarlo nella mischia. Ho avuto l’occasione di apprezzare l’approccio di Axel in occasione di un breve test che si è tenuto la scorsa stagione all’Estoril e nei suoi occhi ho visto la fame di imparare e un desiderio di crescita davvero fuori dall’ordinario. Questo è il motivo per cui ho deciso che lui fosse il pilota giusto per il 2021”.

Immagine in evidenza: © WorldSBK

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Bassani in pista con Motocorsa Racing nel 2021"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*