Axel Bassani con Kawasaki Racing Team nel 2024

Il veneto vestirà i colori ufficiali Kawasaki

Axel Bassani realizza il sogno di vestire i colori ufficiali nel mondiale delle derivate di serie con l’ufficializzazione della sua avventura nel Kawasaki Racing Team WorldSBK per il 2024. Il 24enne veneto affiancherà Alex Lowes, confermato in sella alla seconda Kawasaki, gestita sapientemente dal 2021 dalla compagine Provec Racing. Lo schieramento del WorldSBK prende forma con la sola Honda rimasta a dover annunciare la sua line-up ufficiale: Tutto in tal caso dipenderà dalla destinazione di Iker Lecuona che potrebbe rilevare una sella nel team LCR MotoGP

Il pilota italiano che porta in pista il numero #47, attualmente legato a Motocorsa Racing lascerà la sua Panigale al termine della stagione. Un test deciderà chi sarà il suo successore: Lorenzo Mauri, patron del team italiano sta seguendo le prestazioni del francese Loris Baz (Bonovo Action) e del tedesco Phillip Oettl (GoEleven), entrambi in uscita dai rispettivi team.

“Sono davvero felice per l’importante opportunità che Kawasaki mi sta offrendo. Darò il meglio di me stesso in pista e fuori per ottenere i migliori risultati possibili, sperando di regalare a tutti i tifosi Kawasaki grandi emozioni e soddisfazioni! Voglio ringraziare la mia famiglia per i sacrifici fatti e Lorenzo Mauri per il percorso fatto insieme che mi ha permesso di distinguermi in questi anni. A presto in pista”. Queste le parole del giovane Axel, entusiasta dell’accordo con la casa nipponica.

Guim Roda, Team manager di KRT e Provec Racing: “La nostra strategia per il 2024 è stata definita mesi fa, ma la partenza di Rea ci ha fatto ripensare alla logica organizzativa del KRT. Abbiamo parlato internamente con KMC e la decisione è stata quella di prendere un pilota più giovane con il potenziale per vincere le gare e che sapesse sfruttare tutta l’esperienza KRT. La sua immagine è fresca, sincera, divertente e ha un grande potenziale per rappresentare l’immagine di Kawasaki nel mondo. Alex Lowes dovrà ora mettere in campo tutta la sua esperienza, mentre Axel avrà un po’ di tempo per imparare. Siamo molto soddisfatti della coppia di piloti che abbiamo proposto per il 2024 e siamo molto motivati a goderci le gare e a sfruttare gli aspetti migliori della Ninja ZX-10RR. Spero che i fan si godano la prossima stagione con questo ultimo progetto a cui stiamo lavorando”.

Steve Gutteridge, Race Planning Manager di Kawasaki Motors Europe, ha dichiarato: “Mentre continuiamo a competere per vittorie e podi nelle restanti gare della stagione 2023 con Jonathan e Alex, il Kawasaki Racing Team sta già pianificando a lungo termine la prossima stagione. È quasi impossibile esprimere l’impatto che Jonathan ha avuto all’interno della famiglia Kawasaki e, dato che ci lascerà alla fine della stagione, c’è un’opportunità d’oro per un nuovo pilota del nostro progetto di gareggiare per lasciare il segno. Siamo lieti di aver ingaggiato Axel e riteniamo che il suo impressionante curriculum finora sia solo una piccola indicazione del suo potenziale futuro. Non vediamo l’ora di realizzare questo potenziale e di vederlo sbocciare sulla KRT Ninja ZX-10RR”.

Immancabile il commento del Direttore Generale della Divisione Marketing e Vendite di Kawasaki Motors Corporation Japan, Shigemi Tanaka che ha aggiunto: “Il nostro progetto di corse WorldSBK ha centrato negli ultimi anni diversi titoli mondiali per costruttori e piloti; prima con Tom Sykes e poi grazie a Jonathan Rea. La notizia che Jonathan si trasferirà altrove nel 2024 significa la fine di un capitolo incredibile e l’inizio di un altro nell’illustre storia delle corse Kawasaki. La famiglia Kawasaki nel suo complesso accoglie con favore la notizia che Axel Bassani si unirà al progetto KRT per la prossima stagione e siamo certi che, in collaborazione con Alex Lowes, schiereremo ancora una volta due piloti entusiasmanti e assetati di successo in sella alle nostre iconiche Ninja nel Campionato WorldSBK 2024”.

Immagine in evidenza: © WorldSBK

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Axel Bassani con Kawasaki Racing Team nel 2024"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*