MotoGP | GP Portogallo: Vinales vince la Sprint di Portimao, spettacolo Marquez!

Marc conclude secondo dopo il sorpasso su Martin all'ultimo giro, Bagnaia rischia e finisce giù dal podio

Sarà solo una Sprint, ma ogni occasione è buona per Maverick Vinales che vince finalmente la prima gara con l’Aprilia! Nella gara breve del GP Portogallo, il rider spagnolo riesce a restare sempre nel gruppo di testa e a gestire alla perfezione gli pneumatici, meritandosi con la sua costanza di rendimento il suo primo successo con la moto di Noale (primo pilota a vincere in MotoGP con tre marchi diversi) e anche il primo nella gara Sprint.

La sua vittoria è frutta soprattutto dell’errore di Francesco Bagnaia: in testa solitaria e viaggiato verso la vittoria, Pecco si vede scivolare la gomma posteriore in staccata di curva 1 e deve andare lungo per evitare la caduta. Ciò ha consentito a “Top Gun” Maverick di andare in testa alla gara mentre il campione della Ducati si è dovuto accontentare di un quarto posto finale (rimane leader del campionato) dopo aver pagato evidentemente il prezzo di un inizio gara troppo spinto.

Sul podio ci salgono Marc Marquez e Jorge Martin, con il primo che conquista il secondo posto con il team Gresini dopo una grande bagarre e un sorpasso “alla vecchia Marquez” proprio sul portacolori Pramac all’ultimo giro. Grande soddisfazione per il #93 e per il team di Nadia Padovani, mentre il motomondiale si gode finalmente un Marc Marquez veloce ed aggressivo come ai vecchi tempi.

Dietro a Bagnaia abbiamo Jack Miller con la KTM in quinta posizione mentre il suo compagno Brad Binder è uno dei tanti caduti di questa gara sprint (fuori anche Di Giannantonio, Rins e Zarco), sesto invece il poleman Enea Bastianini che paga le noie dell’abbassatore Ducati alla partenza. Settimo Pedro Acosta (GasGas Tech3), poi Aleix Espargaro (Aprilia) e Fabio Quartararo (Yamaha) completano la zona punti odierna.

Immagine in evidenza: © motogp.com

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "MotoGP | GP Portogallo: Vinales vince la Sprint di Portimao, spettacolo Marquez!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*