MotoGP, GP Portogallo: Quartararo al comando dopo le FP3, paura per Martin

Il rider Pramac, protagonista di un brutto incidente, è cosciente. Morbidelli, Bagnaia e Marini in Q2, Rossi, Marquez e Mir costretti al Q1

Fabio Quartararo chiude le prove libere del GP Portogallo MotoGP con il miglior tempo. Il francese del team Monster Yamaha ha fatto segnare nelle FP3 di Portimao un 1:39.044 con la quale si è preso il primo posto della classifica combinata. Dietro di lui, la solita lotta ravvicinata con i primi 15 piloti tutti racchiusi in un secondi, ma purtroppo c’è un brutto incidente da segnalare. A 5 minuti dalla fine della sessione, Jorge Martin, impegnato nell’ out-lap, cade rovinosamente in curva 7 con la moto che viene distrutta.

Già dalle prime immagini si capisce che l’incidente è serio per lo spagnolo del team Pramac e la direzione gara fa uscire la bandiera rossa a 4 minuti dal termine. Il pilota è stato portato subito al centro medico, dove gli è stato riportato una contusione alla testa: Martin è stato poi dichiarato unfit e non potrà proseguire il week-end di Portimao. Non è stato l’unico pilota sofferente quest’oggi: anche Takaaki Nakagami è in dubbio dopo i dolori dalla mano causati dalla terribile caduta di ieri. Inoltre, nll’ultimo giro di sessione, anche Alex Marquez ha avuto una brutta caduta, ma per fortuna sembra stare bene e senza particolari conseguenze.

Dietro a Quartararo, in classifica, ritorna il nome di Franco Morbidelli, secondo con la Yamaha Petronas a soli 51 millesimi dal suo ex-compagno. Terzo Pecco Bagnaia con la Ducati, seguito dal compagno di marca Johann Zarco della Pramac. Quinta posizione per Alex Rins con la Suzuki, poi ci sono Jack Miller in sesta e un sorprendente Luca Marini in settima posizione. Aleix Espargaro (Aprilia), Miguel Oliveira (KTM) e Maverick Viñales (Yamaha) chiudono la top 10 e passano direttamente al Q2. Fuori invece nomi illustri: oltre a Valentino Rossi (14°), infatti, anche Joan Mir (12°) e Marc Marquez (15°) saranno costretti a passare dal Q1.

Immagine in evidenza: © motogp.com

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "MotoGP, GP Portogallo: Quartararo al comando dopo le FP3, paura per Martin"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*