MotoGP | Calendario 2024: il Qatar torna ad inaugurare la stagione

Si parte il 10 marzo e si finisce il 17 novembre: Il Kazakistan si prepara al debutto, torna Aragon e Catalunya viene rispostata

Mentre la lotta per il motomondiale 2023 continua con il GP Giappone (ANTEPRIMA), la MotoGP annuncia il calendario provvisorio per la stagione 2024 con ben 22 gare in programma. La prima grande novità e il ritorno del GP Qatar come prima tappa, con Losail che dunque inaugurerà il prossimo motomondiale l’8-10 marzo prima di tornare rapidamente in Europa per il GP Portogallo di Portimao (22-24 marzo). Invariato invece il finale di stagione che rimarrà sempre al Ricardo Tormo con il GP Valencia nel weekend del 15-19 novembre.

In mezzo abbiamo tutti gli appuntamenti del campionato di quest’anno confermati più quelli del GP Aragon, che tornerà dopo un anno di assenza per il 30 agosto-1 settembre, e del GP Kazakistan, con il tracciato di Sokoi che auspica di riuscire ad ospitare il prossimo anno la MotoGP per la prima volta nel fine settimana del 14-16 giugno. Il GP Catalunya viene rispostato a fine primavera il 24-26 maggio, mentre le tappe italiane di Mugello e Misano si disputeranno sempre nei soliti slot con il GP Italia del 31 maggio-2 giugno come ottavo e il GP San Marino del 6-8 settembre come 15° round del motomondiale.

La pausa estiva resterà nel mese di luglio a cavallo tra il GP Germania (5-7 luglio) e il GP Gran Bretagna (2-4 agosto), mentre sono presenti tre “doppiette” (Argentina-Texas, Barcellona-Mugello e Aragon-Misano) e addirittura due “triplette” tutte situate nel tour asiatico (India-Indonesia-Giappone e Australia-Thailandia-Malesia). Un calendario da record per la MotoGP, che nel 2024 festeggerà proprio il 75° anniversario dei Gran Premi di motociclismo e lo farà cominciano la transizione al carburante sostenibile con il 40% di componenti non fossili per poi salire al 100% nel 2027.

Immagine in evidenza: © motogp.com

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "MotoGP | Calendario 2024: il Qatar torna ad inaugurare la stagione"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*