MotoGP | Bagnaia firma pole e record della pista a Catalunya!

Dietro tre Aprilia con Aleix Espargaro davanti ad Oliveira e a Vinales, solo 10° Bezzecchi, 17° Quartararo

Niente da fare per le Aprilia: Francesco “Pecco” Bagnaia non solo va in pole position anche per il GP Catalunya, ma firma anche il record della pista in 1:38.639 nelle qualifiche della MotoGP. Una sessione combattuta ma che alla fine ha visto ancora una volta il campione della Ducati davanti a tutti, che ora vorrà confermare il suo straordinario momento di forma anche nelle due gare che si disputeranno oggi pomeriggio e domani.

“Sconfitto” Aleix Espargaro che si piazzerà comunque in un’ottima seconda posizione in griglia con la moto di Noale. Per lo spagnolo, assoluto protagonista ieri nelle libere, rimane comunque la possibilità di lottare per la vittoria con Bagnaia e gli altri avversari. La Aprilia piazza una seconda moto in prima fila con un fantastico Miguel Oliveira che, dal Q1, piazza la moto cliente del team RNF in terza piazza, davanti ad un Maverick Vinales che dunque apre la seconda fila col quarto tempo.

Subito dietro le due Ducati Pramac di Jorge Martin e Johann Zarco, seguono in terza fila le Desmosedici Gresini di Alex Marquez, Fabio Di Giannantonio e la KTM di Brad Binder, solo decimo invece un opaco Marco Bezzecchi che aprirà la quarta fila. Enea Bastianini fa l’11° tempo ma partirà 14° a causa di una penalità di 3 posizioni arrivata per impeding nelle libere, elevando dunque Marc Marquez all’11° e Jack Miller al 12° posto in griglia.

Quest’ultimo è la sorpresa negativa del Q1, in quanto rimasto escluso con la KTM per pochi millesimi di secondo: un passo indietro importante, date le prestazioni nelle precedenti qualifiche. Ancora in ombra le Yamaha con Franco Morbidelli 16° e Fabio Quartararo 17°, male Luca Marini che non va oltre la 18a posizione con la Ducati VR46, ancora peggio le Honda che, Marquez a parte, brancolano nel buio con Joan Mir 20° davanti solo alle due RC213V del team LCR di Nakagami e Lecuona.

Immagine in evidenza: © Ducati

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "MotoGP | Bagnaia firma pole e record della pista a Catalunya!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*