MotoGP | Alex Marquez si unisce a Di Giannantonio nella line-up Gresini 2023

Alex Marquez Fabio Di Giannantonio Gresini MotoGP

Il rider spagnolo lascia la Honda e ricomincia da zero nel team di Nadia Padovani che intanto rinnova il suo giovane talento italiano

La Gresini Racing svela il nome di colui che sostituirà nella MotoGP 2023 un Enea Bastianini destinato alla moto Factory. Sarà Alex Marquez a correre con i colori del team faentino nella prossima stagione, unendosi ad un Fabio Di Giannantonio che, come da previsione, ha rinnovato con la squadra per un altro anno dopo le ottime prestazioni nelle ultime gare. Se per il giovane italiano, contendente al titolo di Rookie of the Year (20° in mondiale con 16 punti), il rinnovo non è una sorpresa, per lo spagnolo fratello di Marc invece è una sfida tutta nuova.

Dopo due titoli mondiali in Moto3 (2014) e Moto2 (2019), il pilota di Cervera ha avuto alti e bassi nella classe regina con la Honda, con due podi nel 2020 nel team Repsol e una serie di prestazioni incolori con il team LCR soprattutto in questa stagione, che lo vede al 18° posto nel campionato piloti con soli 26 punti. Per lui la speranza è di fare meglio con una nuova moto e un team, il Gresini, che ha una forte tradizioni di piloti spagnoli competitivi con Sete Gibernau, Jorge Martin, Toni Elias, Alvaro Bautista e anche quell’Emilio Alzamora che oggi è il manager del #73.

“Sono molto felice di passare al team Gresini e molto emozionato per questa nuova avventura.”, le parole di Alex Marquez. “Era fondamentale per me cambiare e tornare ad avere quella motivazione che avevo quando ero approdato per la prima volta nel motomondiale. La migliore opzione era questa squadra che ha fatto la storia della MotoGP. Grazie a Nadia, Carlo e a tutto lo staff della GR che hanno voluto credere in me. Adesso ho ancora metà stagione per dare il massimo ed iniziare un 2023 con le motivazioni al massimo”.

Stessa soddisfazione anche per Fabio Di Giannantonio: “Sono molto felice del rinnovo, sento questo team come una famiglia. E’ bello perché continuiamo un percorso di crescita e avremo modo di farlo con la Ducati e questo mi rende felice. La continuità è fondamentale in MotoGP per lavorare su me stesso e ora possiamo annunciare un rinnovo su cui ci lavoriamo già da tempo. Ovviamente gli obiettivi salgono di livello: useremo questa seconda parte di stagione per trovare sempre più risultati e poi per il prossimo anno guarderemo davvero più avanti”.

Queste infine le parole di Nadia Padovani: “Sono molto felice per questo nuovo progetto. Prima di tutto confermiamo il nostro pilota Fabio Di Giannantonio che quest’anno ha già dato dimostrazione del suo talento, crescendo gara dopo gara, e sono sicura che diventerà sempre più competitivo. Poi al suo fianco cercavamo un pilota più esperto e credo che Alex Marquez sia la figura perfetta per la nostra squadra. Il suo curriculum parla per lui, pensiamo abbia un gran potenziale e che la Desmosedici possa essere la giusta compagna d’avventura. Benvenuto nella nostra famiglia Alex!”.

Immagine in evidenza: © Gresini Racing / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "MotoGP | Alex Marquez si unisce a Di Giannantonio nella line-up Gresini 2023"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*