Il team Gresini svela lo squadrone per il 2023

Presentati i colori del team che prenderà parte a MotoGP, Moto2 e MotoE

Dopo un 2022 ricco di successi, soprattutto in classe regina, lo storico team romagnolo con sede a Faenza, è pronto ad alzare ancor più l’asticella per la prossima stagione. Crocevia di una stagione esplosiva è la presentazione del rinnovato squadrone: il team italiano, infatti, scenderà ancora una volta in pista in MotoGP e nella classe intermedia Moto2 senza dimenticarci della MotoE. Le novità non sono poche: partendo dal vestito, le moto del team italiano presenteranno uno stile rinnovato: più spazio al celeste lucido (leggermente perlato) che sarà accompagnato dal classico rosso Ducati.

Partendo dalla cilindrata maggiore, le novità riguardano anche la line-up, con l’arrivo dello spagnolo Alex Marquez, al debutto sulla Ducati ad affiancare il romano Fabio Di Giannantonio, in cerca di riscatto dopo una prima stagione al di sotto delle aspettative. “Iniziamo il 2023 con un pizzico in più di rosso: rosso di determinazione, passione, fuoco… C’è tantissima voglia di continuare a crescere e fare bene. Vogliamo affrontare questa stagione gara per gara, con la consapevolezza che è questo il momento giusto: la top10 deve essere la normalità e la top5 va guardata come un obiettivo reale. Il team è carichissimo e io mi sono allenato al 300% per quest’annata e siamo pronti!” Queste le parole del giovane pilota italiano

“È una giornata molto speciale oggi: vedere questo team così unito e già pronto mi emoziona. Essere qui a questa presentazione è una cosa molto speciale. Vedere tanta voglia e tanta illusione nella squadra e nella gente che è venuta a vederci oggi è una cosa che mi piace parecchio. Ora inizia il lavoro con una bella pre-season per arrivare alla prima gara di Portimao al 100%. L’obiettivo sarà fare un buon inizio di campionato perché quello marcherà il ritmo di tutto il 2023: abbiamo gli strumenti e la volontà per fare bene, ovviamente non sarà facile ma l’attitudine in questi casi aiuta tantissimo”. Il commento dell’ex-pilota Honda LCR.

Immancabili anche le parole di Nadia Padovani: “siamo molto emozionati per questa nuova avventura. Il 2022 è stato sotto tutti i punti di vista pazzesco, ma l’idea è continuare a crescere e stupire. Siamo una squadra giovane e con grandi ambizioni: Fabio avrà modo di dimostrare tutto il suo potenziale in questo suo secondo anno e Alex ha tanta voglia di riprendersi la scena… Noi faremo di tutto per aiutare entrambi a riuscire nei propri intenti. Oggi è quasi un ritorno alla normalità con una presentazione così importante e con la nostra gente qui con noi: un ringraziamento è doveroso ai nostri sponsor e a tutto il team che ha lavorato duramente per essere pronti”.

Novità anche in Moto2, dove Filip Salač, pilota ceco che ha debuttato nella categoria intermedia lo scorso anno proprio con la squadra faentina, accoglierà la new entry Jeremy Alcoba. Lo spagnolo sarà al ritorno tra le fila del team Gresini con cui ha gareggiato nel campionato Moto3 nel periodo 2020-2021. La sqaudr accoglie anche il nuovo main sponsor QJMOTOR, con cui ha stipulato un accordo triennale.

“Sono davvero felice di cominciare questo secondo anno con una squadra che conosco già. Abbiamo fatto un gran lavoro nel 2022, soprattutto nelle ultime gare e spero di poter ricominciare esattamente da dove abbiamo finito. L’obiettivo della stagione sarà quello di crescere e fare il possibile per finire ogni gara in top10 per raccogliere tanti punti. Per me, come pilota, sarà un anno davvero importante, non sono più un rookie ed è ora che io mostri il mio vero potenziale. Ora mi sposterò in Spagna per allenarmi al meglio in vista del primo test della stagione. Spero che ogni cosa vada secondo i miei piani e di ritrovare la stessa fantastica atmosfera dell’anno scorso!” Il commento del pilota della Repubblica Ceca.

Jeremy Alcoba: “Sono molto contento tornare in Gresini. È stata la squadra che mi ha dato la prima opportunità di correre nel mondiale. Questo sarà il mio secondo anno in questa categoria e mi piacerebbe puntare alle prime cinque posizioni in tutte le gare e soprattutto puntare al podio e alla vittoria. So che devo migliorare al sabato, che l’anno scorso è stato il mio punto debole. Domenica abbiamo il potenziale per stare davanti. So che sarà difficile, il livello sarà molto alto perché solo un pilota ha fatto il salto di categoria. Questa sarà un’ulteriore motivazione per me per fare bene. Non vedo l’ora di iniziare!”

Il team Gresini si presenta al via della MotoE con gli stessi piloti ed una spettacolare carena perlata che vestirà la Ducati elettrica, ricordiamo all’esordio nel campionato. Dopo aver vinto il titolo nella prima stagione (2019) ed aver lottato per l’iride nelle successive stagioni, nel 2023 continuerà ad inseguire lo stesso obiettivo, cercando di ripetersi. Accanto a lui ci sarà ancora una volta Alessio Finello, che ha debuttato nella categoria elettrica lo scorso anno con i colori Gresini. Con l’esperienza acquisita durante la stagione 2022 è ora pronto a migliorarsi.

Matteo Ferrari: “Sarà il nostro 5 anno assieme, ma le novità saranno tante: un nuovo format del weekend e una nuova moto con molte regolazioni in più su cui lavorare. Questo sarà il vero primo anno ufficiale come mondiale e sarebbe bello, con tutte queste novità, ripetere il risultato del primo anno. La cosa importante, nonché nostro primo obiettivo, sarà partire con i risultati dell’ultima parte della stagione 2022. Voglio ringrazio tutta la Gresini Racing per la fiducia datami ancora una volta e cercherò di ripagarli con grandi risultati”.

“Quest’anno inizia una nuova sfida con una nuova moto. Sarà importantissimo partire bene dai test e trovare sin da subito la fiducia in sella alla Ducati. Parto avvantaggiato perché conosco già tutta la squadra, abbiamo un metodo di lavoro consolidato durante il 2022 e quindi una solida base dalla quale partire. Mi aspetto una stagione importante dal punto di vista dei risultati, avendo già un anno di esperienza alle spalle. Non vedo l’ora di iniziare, sono concentrato al 100% sull’obiettivo. Ringrazio la squadra per avermi dato ancora un’opportunità e sono sicuro che raccoglieremo molte soddisfazioni assieme.” Il commento di Finello.

Immagine in evidenza: © Gresini Racing

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Il team Gresini svela lo squadrone per il 2023"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*