Ducati presenta gli squadroni MotoGP e Superbike per il 2023

Bagnaia e Bautista scelgono il n.1 e puntano a riconfermarsi insieme ai loro compagni Bastianini e Rinaldi e alla casa di Borgo Panigale

Dopo il team Gresini, ora tocca alla Ducati svelare “in pompa magna” i suoi team per la stagione 2023 dopo un 2022 che verrà ricordato come l’anno più vincente nella storia della Rossa di Borgo Panigale. A Madonna di Campiglio, Trentino, la casa italiana svela dunque le nuove moto per la stagione MotoGP e Superbike, che verranno guidate rispettivamente da Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini nel motomondiale e da Alvaro Bautista e Michael Ruben Rinaldi nel campionato delle derivate di serie. Livree e colori sono praticamente gli stessi dello scorso anno, con la differenza che la Desmosedici avrà Monster Energy come nuovo sponsor e che sia Pecco che Alvaro sfoggeranno i numeri uno sulle carene delle loro moto.

Per il team MotoGP, il campione del mondo in carica “Pecco” Bagnaia punta a riconfermarsi dopo un 2022 da record, con l’incredibile rimonta realizzata ai danni di Quartararo nella seconda parte di stagione. Il rider torinese sarà il primo ad utilizzare l’#1 da Casey Stoner, con l’australiano che lo utilizzo nel 2012 con Honda e nel 2008 proprio con la Ducati. Accanto a lui, Enea Bastianini forma un “dream team” tutto italiano dopo la grandissima stagione avuta nel team Gresini in cui è arrivato terzo in classifica piloti. Con la moto e i colori factory, il romagnolo punterà anche lui alla corona della classe regina. Entrambi, però, sanno che difendere i titoli mondiali piloti e costruttori non sarà facile (specialmente con l’introduzione delle sprint races) e promettono di dare il 100% fin da subito.

Parlando della Superbike, Alvaro Bautista vuole continuare a vincere e a divertirsi nonostante le sue 38 primavere. Il suo punto di partenza è la scelta del #1 che, a detta sua, ha condiviso con sua figlia. Il primo campione del mondo delle derivate di serie con la moto di Borgo Panigale dal connazionale Carlos Checa proverà a riconfermarsi contro i soliti rivali Rea e Razgatlioglu, forte del pacchetto della Panigale V4R. D’altra parte, Micheal Ruben Rinaldi punta ad inserirsi anche lui nella lotta per il mondiale SBK, lottando con Bautista e gli altri top delle derivate di serie: un compito di certo non semplice. Gran parte delle novità sia per la Desmosedici che per la Panigale li vedremo solamente ai test invernali, quindi occhio al mese di febbraio quando la GP23 si farà vedere con le sue nuove forme nei test di Sepang.

Immagine in evidenza: © Aruba.it Racing - Ducati / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Ducati presenta gli squadroni MotoGP e Superbike per il 2023"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*