Aprilia Racing svela la sua RS-GP in versione 2024

Ecco la nuove moto di Espargaro e Vinales

A poche ore dal via dei test pre-stagionali in programma a Lusail, in Qatar, il team team Aprilia ufficiale ha svelato la nuova RS-GP, sapientemente condotta, ancora una volta, dal duo spagnolo composto da Aleix Espargaró e Maverick Vinales per il 2024. La casa di Noale punta ad imporsi già a partire dal 10 marzo, primo appuntamento stagionale, in programma proprio sul circuito qatariota.

Tra le novità di spicco della moto di Noale, emerge la grande cura aerodinamica con soluzioni che consentiranno alla RS-GP24 di fare un grande passo in avanti in termini velocistici rispetto al modello precedente. Le evoluzioni però sono tante soprattutto sotto la carenatura con migliorie a livello di ciclistica, elettronica, fino alle specifiche sul motore V4. Ogni dettaglio è stato affinato per massimizzare e colmare le carenze della base 2023.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

“Il nostro approccio alla stagione 2024 non poteva prescindere dalla buona base costruita specialmente negli ultimi due campionati. La RS-GP è un progetto maturo, fedele alla filosofia Aprilia, che abbiamo cercato di evolvere sotto tutti gli aspetti. La cura aerodinamica è forse quello più evidente, abbiamo introdotto alcuni concetti sicuramente innovativi per migliorare il carico aerodinamico senza intaccare l’efficienza.” Questo il commento del Direttore tecnico Aprilia, Romano Albesiano

Massimo Rivola, CEO Aprilia Racing: “Negli ultimi anni Aprilia Racing ha affrontato un costante processo di crescita, prima diventando un team ufficiale, poi portando in pista quattro moto grazie al team satellite. Nel 2024 alzeremo ulteriormente il livello, schierando da subito tre RS-GP nella stessa specifica ufficiale. Uno sforzo importante per il reparto corse, ma anche un segnale dell’evoluzione di questo progetto, su tutti i fronti. Vogliamo essere protagonisti in MotoGP e abbiamo tutte le carte in regola per riuscirci.”

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e testo

Immancabile il commento di Aleix, punta del team italiano: “La crescita che abbiamo mostrato nelle ultime stagioni è stata incredibile. Sono orgoglioso di far parte di questo progetto che ho sempre definito come la mia seconda famiglia. Nel 2024 dovremo fare un altro passo avanti, l’anno scorso ci è mancata la costanza per lottare fino alla fine ma abbiamo comunque dimostrato di competere con tutti. Non sarà semplice perché, anche se sembrava impossibile, il livello della MotoGP è aumentato ulteriormente. Mi sento pronto, fisicamente e mentalmente, e credo nel lavoro del reparto corse di Aprilia”.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone e testo

“Il nostro 2023 si è chiuso in crescita e voglio continuare questo trend. Il feeling con la squadra è ottimo, durante la pausa invernale mi sono preparato in maniera maniacale ed ho fiducia nel lavoro di Aprilia Racing. Se continueremo a lavorare sul nostro pacchetto tecnico nel corso della stagione, i risultati arriveranno. I primi test hanno confermato l’altissimo livello del campionato e questo rende la sfida ancora più interessante”. Questo il commento di Maverick Vinales.

Immagine in evidenza: © Aprilia

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Aprilia Racing svela la sua RS-GP in versione 2024"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*