Moto3 | Munoz si prende la prima pole, Holgado partirà ultimo ad Assen!

Rossi in prima fila davanti a Sasaki e Oncu, qualifica disastrosa per il leader di classifica, anche Ortola e Moreira fuori al Q1

Emozioni incredibili ad Assen in una qualifica Moto3 che può riaprire il campionato. David Munoz conquista la sua prima pole position di carriera con il record della pista in 1:41.181. Dietro allo spagnolo abbiamo Joel Kelso secondo e Riccardo Rossi terzo con il pilota sulla Honda SIC58 che torna in prima fila dopo un periodo difficile. Quarta e quinta posizione per Ayumu Sasaki (Husqvarna Intact GP) e Deniz Oncu (KTM Ajo) che sfruttano la giornata no dei loro rivali in campionato per ottenere il miglior piazzamento possibile, con Stefano Nepa a completare la seconda fila.

Tutto ciò viene evidenziato con la giornata no di Daniel Holgado che nel Q1, si riduce all’ultimo giro per tentare il passaggio in Q2. Purtroppo per lui, tale giro gli viene cancellato per track limits e quindi domani partirà dall’ultima posizione in griglia, per una rimonta complicatissima. Non vanno tanto meglio i suoi rivali Ivan Ortola e Diogo Moreira che, come il rider KTM, non passano il turno: il pilota del team MTA è 20° in griglia, mentre il brasiliano partirà dalla 22a posizione. In mezzo a loro troveremo Filippo Farioli come unico italiano fuori al Q1.

Tornando alla parte alta dello schieramento, Kaito Toba, Jaume Masia e Collin Veijer partiranno dalla terza fila, mentre dalla quarta fila troveremo Romano Fenati, Jose Antonio Rueda e Andrea Migno. Quinta fila per Scott Ogden, David Salvador e un Adrian Fernandez che in gara sconterà due Long Lap Penalty per, aver disturbato altri piloti nelle FP3 guidando lentamente in traiettoria, mentre Matteo Bertelle, David Alonso e Taiyo Furusato comporranno la sesta fila sulla griglia di partenza.

Immagine in evidenza: © motogp.com

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Moto3 | Munoz si prende la prima pole, Holgado partirà ultimo ad Assen!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*