Moto3 | GP Gran Bretagna: Foggia torna alla vittoria a Silverstone, OUT Garcia e Guevara

Il rider della Leopard torna in corsa per il mondiale dopo i ritiri dei due spagnoli della GasGas Aspar (incolpevoli), sul podio anche Masia e Oncu

Non si sa ancora se sarà l’inizio di una rimonta mondiale per la Moto3, ma certamente Dennis Foggia ricomincia la stagione alla grande con una vittoria d’autore a Silverstone dopo una gara caotica. Il pilota italiano della Leopard è riuscito a gestire bene tutte le situazioni di gara e a dare lo strappo nel giro finale, nonostante una KTM che qui pareva più veloce rispetto alla Honda. Per “The Rocket” è la prima vittoria dall’Indonesia e potrebbe segnare un nuovo punto di partenza per il suo motomondiale, anche grazie alla malasorte che, stavolta, guarda dalla parte opposta.

Purtroppo i due piloti GasGas registrano entrambi uno zero, con prima Sergio Garcia e poi Izan Guevara tirati giù incolpevolmente nel caos della lotta per il podio. Il primo è stato tirato giù a 3 giri dalla fine da un Ayumu Sasaki che ha allungato la staccata alla Village, centrando il pilota spagnolo e sbattendo violentemente la testa all’atterraggio, venendo così portato via in barella (è comunque cosciente). Il secondo va largo alla Stowe all’ultimo giro per evitare vari contatti e viene tirato giù da Ivan Ortola che perde l’anteriore. Uno doppio zero molto pesante per il team Aspar, che però rimane sempre davanti con margine nelle classifiche iridate, con Garcia che conserva 42 punti di vantaggio su Foggia.

E con lui sogna anche Jaume Masia, autore di un’ottima rimonta per arrivare secondo dal 21° posto in griglia. Al terzo posto rivediamo un Deniz Oncu battagliero che torna sul podio per la prima volta da Catalunya dell’anno scorso. Quarto Kaito Toba e quinto Stefano Nepa che approfittano come gli altri delle cadute negli ultimi giri (a cui si aggiungono Tatsuki Suzuki caduto dopo un contatto e David Munoz scivolato alle Brooklands), sesto invece il poleman Diogo Moreira.

Settima posizione per l’idolo locale John McPhee sull’unica Husqvarna rimasta in pista del team di Max Biaggi, seguono Ryusei Yamanaka in ottava e Andrea Migno in nona posizione. Carlos Tatay (CFMoto) chiude la top 10 mentre in zona punti tra gli italiani c’è anche Riccardo Rossi in 14a posizione. Fuori invece gli altri con Elia Bartolini 16°, Alberto Surra 19° e Nicola Fabio Carraro 20°. Questi i non classificati della gara: Holgado, Ortola, Munoz, Suzuki, Guevara, Garcia e Sasaki.

Immagine in evidenza: © motogp.com

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Moto3 | GP Gran Bretagna: Foggia torna alla vittoria a Silverstone, OUT Garcia e Guevara"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*