Moto2 | Vietti masterclass su Canet: sua la vittoria nel GP Catalunya!

Terzo trionfo dell'anno per il rider VR46 dopo un sorpasso spettacolare all'ultimo giro sul rivale spagnolo, in ombra Ogura (7°), OUT Lowes e Roberts

Non sarà minimamente paragonabile alla vittoria di Valentino Rossi nel 2009, ma ciò che è successo all’ultimo giro del GP Catalunya Moto2 di quest’anno ha sapori molto simili per i colori italiani. Celestino Vietti trionfa a Barcellona dopo una gara sudata e lottata contro i rivali e contro le gomme, con il caldo catalano che non lasciava alcun margine di errore. E il giovane italiano del team VR46, dopo un week-end partito in salita, è riuscito a gestire a meraviglia le gomme e il passo, e nel giro finale ha raccolto un sorpasso straordinario alla curva Caixa su Aron Canet di intelligenza e freddezza.

Per Vietti dunque è una terza vittoria stagionale importantissima, non solo perché non vinceva da Termas, ma perché si rimette in vetta solitaria della classifica piloti. Canet chiude al secondo posto che è comunque risultato utile per rimanere in scia nelle primissime posizioni del mondiale Moto2. Dietro si è consumata la lotta per il terzo posto tra Jake Dixon (Aspar) ed Augusto Fernandez (Ajo), vinta da quest’ultimo sempre all’ultimo giro sul pilota britannico che dunque chiude quarto.

Come già anticipato, gara molto dura con 7 piloti ritirati in Moto2, tra cui Sam Lowes, Albert Arenas, Alessandro Zaccone e soprattutto un Joe Roberts che dopo una super partenza stava dominando la gara per poi scivolare in curva 5 quando aveva un vantaggio di oltre due secondi. Tali episodi favoriscono la prestazione di Marcel Schrotter che sceglie le dure e finisce quinto e non lontano dalle posizioni da podio.

Sesto Pedro Acosta, settimo un Ai Ogura più in difficoltà rispetto ai suoi rivali per il campionato, segue un ottimo Alonso Lopez (Boscoscuro) in ottava posizione. Dopo Manuel Gonzalez (9°) abbiamo Tony Arbolino che rimonta dal 18° posto in griglia e una Long Lap Penalty per arrivare in top 10, segue Lorenzo Dalla Porta in 11a posizione. Fuori dai punti gli altri piloti italiani al traguardo: 16° Stefano Manzi, 19° Niccolò Antonelli, 22° Simone Corsi.

Immagine in evidenza: © Mooney VR46 Racing Team / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Moto2 | Vietti masterclass su Canet: sua la vittoria nel GP Catalunya!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*